/ Agricoltura

Agricoltura | 02 aprile 2014, 09:00

La tradizione dei canestrelli della confraternita di S. Maria Maddalena diventano materia di studio per gli studenti laiguegliesi

La tradizione dei canestrelli della confraternita di S. Maria Maddalena diventano materia di studio per gli studenti laiguegliesi

L’Istituto alberghiero F. Maria Giancardi, in collaborazione con le maestre della scuola Libero Badarò, la Confraternita di S. Maria Maddalena, l’Associazione Vecchia Laig vueglia e con il patrocinio del Comune di Laigueglia, hanno promosso, per l’anno scolastico 2013/2014, un percorso didattico incentrato sulla  cultura del cibo quale  testimonianza viva di storia, tradizione e realtà sociale.
I canestrelli della settimana della Passione, che vengono distribuiti dopo la processione penitenziale organizzata dalla Confraternita dei Disciplinanti alle ore 7,00, ogni quinta domenica di Quaresima, grazie al Centro Studi dell’Istituto alassino e a Fabio Macheda, assessore alle politiche sociali di Laigueglia, saranno oggetto di studio degli alunni della classe V con un laboratorio del gusto e una visita guidata all’oratorio della Santa patrona.
Centro dell’evento pedagogico, che si svolgerà il 2 aprile dalle ore 10,00,  l'oratorio di Santa Maria Maddalena,  costruito tra il 1616 e il 1634, sede della Confraternita che vanta tra le sue opere più importanti una pala di Domenico Piola del 1676, raffigurante la Maddalena penitente assistita dagli angeli e il grande crocifisso processionale del Seicento con ornamenti d'argento alle estremità.
A condurre il laboratorio di cucina presso il ristorante Pacan, oltre ad Antonio Rapa, Pierangelo Tadioli, Carlo Fadelli e Gianluca Acettulli saranno gli studenti della classe 1D del corso enogastronomico del “Giancardi”, guidati dal confratello emerito Felice Laureri.
Dopo aver preparato l’impasto dei canestrelli, gli alunni si trasferiranno all’Oratorio per una visita guidata accompagnati dal priore della confraternita Eliseo Schivo che illustrerà le rilevanze storiche e artistiche dell’edifico e introdurrà i discenti alle regole di comportamento dell’ antica Confraternita dei Disciplinanti.
Il percorso didattico è coordinato dai docenti Antonella Annitto, Monica Barbera, Elena Rossi e Daniele Cuminetti e vede la partecipazione attiva dei giovani chef Arianna Canepa, Stefano Cattaneo, Roberto Cremonte, Alessio Criscione, Federica Cunese , Jessica De Bonis, Umberto Donatiello, Sara El Akroute, Khadidja El Amiri, Miriana Elena, Paola Farina, Alessia Fimognari, Eleonora Gallitano, Francesca Massano, Khadija Noumeri, Alessio Orlando, Matteo Peirano, Corinna Raimondo, Haliti Ramadhi, Claudia Ramirez, Emily Ruvolo, Silva Raffaella, Carlotta Bottelli, Maria Dhair e Volpe Letizia. 
 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium