Solidarietà - 02 aprile 2014, 18:00

Savona, giovedì “ Musica & Sogni “, concerto per il Gaslini

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Gaslini Onlus per l’ospedale Gaslini di Genova.

Music Projects Park nasce a Savona nel 2005 come naturale evoluzione di quella che è stata, dal 1994, la sede savonese della scuola Music Line di Genova.

Il programma didattico consiste nello studio del jazz contemporaneo, attraversando l’esperienza del jazz tradizionale, del blues, del rock e di altre forme quali la fusion, il funk, l’heavy rock, la canzone d’autore, la musica classica.

Attualmente ospite del circolo Chapeau, interagisce con entità culturali e ricreative, proponendo un percorso di studio accurato e coinvolgente di teoria, armonia, musica d'insieme e lezioni di strumento.

Dedicata alla chitarra con il programma “La chitarra blues, rock, jazz: una storia contemporanea”, a cura degli insegnanti Danilo Violetta e Francesco Pazzaglia, la scuola ha organizzato corsi e seminari periodici anche per altri strumenti e il canto.

Gli spettacoli della Music Projects Park sono stati sempre contenitori di un progetto di beneficenza e intitolati simbolicamente Musica & Sogni.

Questa sera sono in programma il concerto jazz del Danilo Violetta Quartet con Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto, Loris Tarantino e il momento di chitarra classica con Federico Briasco.

Danilo Violetta, chitarrista, ha recentemente partecipato ad un brano sul nuovo disco “On my hands” del noto chitarrista jazz Fabio Mariani, disco uscito pochi giorni fa, prodotto da Rai-VideoRadio e distribuito in tutto il mondo.

Dino Cerruti, contrabbassista, Rodolfo Cervetto, batterista e Loris Tarantino, pianista, sono tra i più affermati jazzisti italiani, vantando numerose collaborazioni con grandi artisti nazionali e internazionali.

Federico Briasco è una eccellenza della chitarra classica, anch’egli noto concertista di livello internazionale.

Ospiti della serata l’insegnante scrittrice Germana Pia, i musicisti Matteo Garbarini, Lorenzo Piccone, Paolo Bertolissi, Marco Oliveri, Andrea Oliveri, amici e alcuni allievi della scuola.

Conduce la serata Mauro Sellari.

Giovedi 3 aprile presso la Sala Teatrale “Cattivi Maestri” delle Officine Solimano.

Ingresso a offerta libera. Inizio puntuale ore 20.30.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Gaslini Onlus per l’ospedale Gaslini di Genova.

cs