Sanità - 01 aprile 2014, 12:30

Una maternità responsabile e consapevole? Con l’associazione “Ostetriche per la famiglia” corsi di formazione per sostenere la donna in ogni fase della sua vita

Tra gli obiettivi dare una preparazione alla donna dallo sviluppo alla menopausa, dalla gravidanza al parto. Le proposte innovative delle ostetriche Arianna Falco e Denise Freccero

Diffondere la cultura di una maternità responsabile e consapevole. Tutto a partire dal sostegno della donna in ogni fase della sua vita. Questo l’obiettivo dell’associazione culturale “Ostetriche per la Famiglia” nata dall’idea di due ostetriche e libere professioniste. L’associazione, nata l’11 febbraio, si impegna a promuovere la figura dell’ostetrica, affinché se ne conosca il ruolo nella vita della donna, del bambino, della coppia e della famiglia. “Le nostre attività sono rivolte in prima persona alla donna, con uno sguardo attento anche a coloro che la circondano, per offrire un’assistenza globale e continua a tutta la famiglia – afferma una delle fondatrici dell’associazione, Arianna Falco – il nostro obiettivo principale è quello di accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita, dallo sviluppo alla menopausa, dalla gravidanza al parto e di sostenerla insieme al suo nucleo familiare”.

L’associazione opera tra Savona e Cogoleto ed è gestita dalle dottoresse ostetriche Arianna Falco e Denise Freccero, che svolgono un’attività professionale che offre non solo l’accompagnamento delle mamme al travaglio ma anche attività formative. Sono numerosi i corsi in programma e le proposte innovative che si pongono in alternativa al lavoro ospedaliero. I corsi durano in media 4-5 giorni come quello sulla gravidanza, sulla preparazione al parto, sulla ginnastica del perineo, sul dopo parto e sul massaggio neonatale.

“Con il nostro supporto vogliamo contribuire a far conoscere la cultura della fisiologia, promuovere una pratica ostetrica rispettosa della gravidanza, del parto, del puerperio e dell’allattamento – continua Arianna Falco - tutto all’interno di progetti di prevenzione e di educazione rivolti al benessere del bambino, dell’adolescente, della donna, della coppia e della famiglia”.

Nei corsi, teoria e pratica convivono. Numerosi i consigli per la gravidanza e non solo: cure naturali ai dolori del ciclo mestruale e della menopausa, lezioni sulla sessualità e sulla contraccezione. L’associazione prevede anche future collaborazioni con gli istituti scolastici, tutti gli appuntamenti in programma si possono consultare sul profilo Facebook di “Ostetriche per la Famiglia”.

Debora Geido