Eventi - 28 marzo 2014, 13:00

Torna a Savona la manifestazione "Paesi e Sapori"

Si terrò sabato e domenica in Corso Italia dalle ore 10 alle ore 20

L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, tornerà protagonista sabato 29 e domenica 30 marzo in Corso Italia, dalle 10.00 alle 20.00, con Paesi e Sapori, mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana.  

Paesi e Sapori a Savona costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali. L’iniziativa rappresenta un punto fermo nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico di Savona con una tradizione culinaria ricca di diversità e peculiarità. 

Le trenta imprese agroalimentari di qualità che partecipano alla manifestazione sono riuscite a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dalla Campania il Caciocavallo e il Provolone di bufala; dal Piemonte le mostarde e il Castelmagno; dalla Liguria il pesto di Prà, gli amaretti e l’olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo Speck, la Carne Salada e i salumi affumicati; dall’Umbria la Bresaola di cavallo e il Prosciutto di Norcia al pepe rosa; dalla Toscana i pregiati salumi, i Cantucci e i formaggi pecorini. E poi liquirizia calabrese grezza, prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, pasticceria siciliana, liquori artigianali, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, sughi siciliani e molto altro ancora. 

L’evento è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

c.s.