Attualità - 26 marzo 2014, 17:16

Emergenza processionaria a Finale Ligure e nell'intera Provincia di Savona, insetto letale per i cani

"La processionaria è stata avvistata in zona Pia sulla scaletta che fa da scorciatoia alla strada che dal belvedere di Castel Franco porta a Pia all'altezza del camping".

A Finale Ligure e nell’intera Provincia di Savona è allarme processionaria. Con l’arrivo della primavera e dell’estate, questo bruco, è uscito dal letargo.

La presenza della processionaria può risultare molto pericolosa per la sopravvivenza di varie specie arboree, ma soprattutto letale per i cani. L'uomo, quando viene in contatto con l'insetto, può accusare disturbi respiratori, eritemi o, in casi gravi, anche shock anafilattico.

A segnalarci questa notizia è stata una lettrice finalese che commenta: “La processionaria è stata avvistata in zona Pia sulla scaletta che fa da scorciatoia alla strada che dal belvedere di Castel Franco porta a Pia all'altezza del camping. E’ consigliabile non passare dalla scaletta, in quanto, oltre ad essere pericolosa per i nostri amici pelosi, è urticante e velenosa per l’uomo stesso, non è solo pericolo il contatto diretto ma anche la sola inalazione o contatto con i peli urticanti”

In caso di avvistamento, potete scrivere alla redazione di Savonanews all'indirizzo e-mail direttore@savonanews.it.

 

 

Graziano De Valle