Eventi - 25 marzo 2014, 15:00

Radio Onda Ligure 101: Fiorenzo Runco e Piero Gazzano parlano del Videofestival Imperia

Il Festival si terrà dal 22 al 26 Aprile presso l'auditorium della Camera di Commercio di Imperia. Grande attesa per la serata finale con un vero e proprio Red Carpet

 

Oggi durante la trasmissione radiofonica condotta da Maurilio Giordana, Fiorenzo Runco organizzatore della nona edizione di Videofestival Imperia e Piero Gazzano hanno raccontato tutti gli aspetti di questa importante manifestazione.

Videofestival è un concorso internazionale, che si svolgerà ad Imperia nell’Auditorium della Camera di Commercio, dal 22 al 26 aprile.

Il Festival è diventato un punto di riferimento per professionisti e amatori del settore: l’ambiente, l’ecologia, il riciclo, il risparmio energetico, l’alimentazione, la salute, sono gli argomenti attorno ai quali ruoterà l’edizione 2014.

Cifre iperboliche accompagnano l’edizione di quest’anno della kermesse imperiese.

840 opere iscritte provenienti da ben 63 nazioni tra le quali vogliamo ricordare il Bangladesh, Costa Rica, Malesia, Perù, Australia e tante altre e che hanno reso necessario anche mettere uno stop per il prossimo anno “I numeri sono diventati altissime stare dietro a queste cifre sarebbe impossibile ed infatti per il prossimo anno dovremmo mettere un limite massimo ai film da fare concorrere”.

I film sono pervenuti tutti fisicamente a noi, ma da quest’anno è stato possibile iscriversi al Videofestival anche on- line ciò ha comportato un aumento considerevole della mole di lavoro e per quanto riguarda l’aspetto dell’internazionalità dobbiamo ringraziare in particolare Enrico Tasca il direttore responsabile delle relazioni internazionali che ha reso possibili anche l’apertura della prima sede fisica a Los Angeles.- e continua Runco – La giuria ha selezionato 85 film dagli oltre 840 iscritti che verranno proiettati durante la rassegna”

È giusto ricordare, ad ogni modo, anche le origini di tale manifestazione che oggi ha raggiunto dimensioni importantissime ma che è partita dal “piccolo” come ci racconta Runco “Nella prima edizione erano solo film italiani ed arrivava un po’ di tutto, dai film delle vacanze a filmini amatoriali anche a luci rosse che naturalmente non sono stati proiettati. Con gli anni ci siamo ingranditi e perfezionati e quest’anno il tema sarà importante e riguarderà in primo luogo il riciclo. A rappresentare il tema anche “l’arredamento” del video festival che vuole diventare ecologico e in tale ottica è stato allestito un salottino fatto esclusivamente dei nostri striscioni degli anni passati e riciclati

Diversi sono i premi che consegniamo durante la rassegna, ma il premio più ambito è quello del miglior film “Brokers” girato a Zuccarello, “Jody delle giostre” che ha anche vinto il David di Donatello.- spiega inoltre – Per l’ultima serata è previsto un vero e proprio Red Carpet quando i nostri ospiti tra i quali Argentero, le Iene e molti altri saranno a disposizione di tutti i giornalisti per farsi fotografare

Il ricco calendario non propone solo film, ma anche un cospicuo plateau di eventi di primissimo piano che spazia tra convegni, iniziative speciali e incontri con ospiti di rilievo. Tutte le info sul sito www.videofestivalimperia.org.

Mara Cacace