/ Eventi

Eventi | 24 marzo 2014, 18:44

Albenga, venerdì nuovo appuntamento con la rassegna musicale "Viaggio nei suoni della tradizione"

Si terrà alle ore 21 presso l’Auditorium San Carlo

Albenga, venerdì nuovo appuntamento con la rassegna musicale "Viaggio nei suoni della tradizione"

 

Prosegue, in questo tempo di Quaresima, la rassegna a titolo “Viaggio nei suoni della tradizione”, serie d’appuntamenti musicali, patrocinati dalla Provincia di Savona, e organizzati dalla Fondazione “G.M. Oddi” in sinergia con l’Associazione culturale MAIA. Prossimo appuntamento, pertanto, venerdì 28 di marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium San Carlo, con la storica “Compagnia Sacco” di Ceriana, a proporre un seminario-concerto sulle polifonie sacre e profane del luogo. Ceriana, dunque: suggestivo borgo medioevale, ove  il canto è ancora espressione popolare spontanea, profondamente radicata nella vita quotidiana. Canto che si fa  ricco degli aspetti molteplici dell’esistenza, declinando strutture polifoniche antiche. E davvero in esso si ritrova il fascino straordinario delle sonorità che sono proprie del Mediterraneo.

Quanto al gruppo, costituitosi nel 1926, esso è veritiero testimone del modo di cantare come della tradizione cerianesca. Il nome stesso della Compagnia deriva dall'abitudine che i lavoratori avevano di portare sulle spalle un sacco bianco contenente le provviste per il pranzo; ciò a dire come i primitivi componenti cantassero durante il lavoro nei campi e, in un secondo tempo, decidessero di dar vita a un gruppo organizzato, con proprio statuto scritto. In oggi, sette gli elementi che lo compongono: Rino Lanteri, Alberto Lupi, Giovanni Martini, Nicodemo Martini, Camillo Rebaudo, Matteo Lupi e Mirko Soldano. Sette elementi, come sette le note del pentagramma, per un impegno che travalica i confini della Provincia a incantare financo le platee di Belgio e Francia.

Un venerdì di Quaresima, dunque, a riscoprire nella musica quel nodo che stringe tra loro i membri d’una comunità e affratella, nel ritmo d’una danza, come nell’accoglimento pensoso d’una preghiera, doppiamente offerta, poi che due volte prega colui che canta.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium