Agricoltura - 24 marzo 2014, 10:45

La Condotta Slow Food delle Valli del Bormida verso il Congresso

Appuntamento fissato per venerdì presso l'Auditorium di Palazzo Rosso a Cengio

 

ll 2014 sarà sicuramente un anno importante per Slow Food: si festeggeranno il decimo anniversario di Terra Madre e dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e ci si ritroverà per la decima volta a Torino per il Salone del Gusto e Terra Madre.

 Riflettori puntati anche sul Congresso di Slow Food Italia, in cui 750 delegati eleggeranno i nuovi gruppi dirigenti e un nuovo presidente, che prenderà le redini dell’associazione tenute da Roberto Burdese negli ultimi otto anni.

Per la prima volta nella storia di Slow Food Italia non si sceglie solo il presidente ma l’intero “esecutivo”, che avrà l’onere di governare l’associazione per un mandato di quattro anni. E per la prima volta ci sono due squadre a confrontarsi.

Al di là della competizione che naturalmente genera, la duplice candidatura per la futura guida di Slow Food Italia è il più evidente segnale della grande vivacità che oggi caratterizza la nostra associazione. Le due squadre partono dallo stesso punto, cioè dal lavoro che hanno condiviso in questi anni. E si muovono verso il medesimo orizzonte, che è parte integrante di Slow Food internazionale. In questa mappa comune sono emerse due possibilità di percorso. Si può camminare con diversi mezzi, diverse velocità, scegliendo diverse tappe. È tra queste due opportunità che saremo chiamati a scegliere, sapendo che in ogni caso entrambe sono patrimonio di Slow Food Italia e che in ogni caso contribuiranno a definire un pezzo del nostro futuro


Il Congresso nazionale farà seguito a 16 Congressi regionali, oltre 250 Congressi di Condotta che sono chiamati a definire i programmi delle unità di base della struttura di Slow Food Italia, eleggendo i gruppi dirigenti e i delegati ai Congressi regionali.

La Condotta Slow Food delle Valli del Bormida terrà il suo Congresso  Venerdì 28 Marzo 2014  alle ore 20,30 presso l’Auditorium del Palazzo Rosso c/o Syndial  in Cengio Piazza della Vittoria

Data l'importanza dell’evento la prima parte del Congresso è aperta a tutti , a partire dalle istituzioni locali  e a coloro che sono interessati a dire la loro.

La seconda parte del Congresso sarà dedicata alla elezione del  Comitato di Condotta, i delegati al Congresso Regionale  e il  delegato al Congresso Nazionale.

c.s.