Attualità - 22 marzo 2014, 10:40

Giovedì era la "Giornata della Felicità, Genova regina dei sorrisi, mentre Imperia tra le 10 città più tristi di tutta Italia

E Savona? Beh su 110 province si aggiudica il 37 posto, con un indice di felicità del 63,6% ed un crescita di 51 punti rispetto al 2012. Cliccando sotto è scaricabile l'intero lavoro fatto

Giovedì si è festeggiata la seconda “Giornata della felicità”, istituita dall’Onu per promuovere ciò che dovrebbe essere 'lo scopo fondamentale dell’umanità'. La domanda "Chiedimi se sono felice" è stata fatta agli italiani, attraverso i social network, da Voices from The Blogs e Wired per stilare una classifica delle città più divertenti d’Italia.

La città di Genova è la città più felice d’Italia mentre Imperia è tra le 10 più 'tristi' dello stivale. E Savona? Beh su 110 province si aggiudica il 37° posto, con un indice di felicità del 63,6% ed un crescita di 51 punti rispetto al 2012.

In periodi di crisi, chiusure di fabbriche e molto altro gli abitanti della Provincia della Torretta fortunatamente trovano ancora di che sorridere. Guardando le posizioni di Imperia e Genova, nostre confinanti, verrebbe da pensare che "In medio stat virtus", la virtù sta nel mezzo....

La Liguria è in crescita è si attesta al 61%. Piccola curiosità: il giorno più felice della nostra regione è stato il 17 giugno e si è registrato a Ventimiglia, dove il giorno prima si era svolta la “battaglia dei fiori”. Ma la provincia, ed in questo caso specifico proprio il capoluogo, di Imperia si aggiudica anche la palma di giorno più triste della Liguria, il 12 giugno.

La nuova analisi della Twitter-Felicità, fatta anche quest’anno su oltre 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie italiane, mostra infatti un contenuto positivo nel 60,3% dei commenti, un risultato che fa balzare verso l’alto l’indice iHappy. A livello nazionale, la tristezza è stata il sentimento prevalente soltanto per 55 giorni, di cui 49 concentrati nei mesi invernali. Non a caso è proprio l’inverno la stagione più triste col 50,2% di tweet felici.

Il fondo è stato toccato a gennaio, quando solo 4 italiani su 10 avevano il sorriso sulle labbra. Al contrario, come già accaduto nel 2012, il mese di marzo ha visto felici oltre 2 italiani su 3 (67,4%).

Cinzia Gatti