Attualità - 22 marzo 2014, 08:11

Fu deportato nel 1944 a Dachau: Giobatta Dagnino compie oggi 103 anni

L'uomo venne arrestato a Genova per aver partecipato allo sciopero contro i nazifascisti

 

Un compleanno speciale quello che si appresta a festeggiare oggi, sabato 22 marzo, Giobatta Dagnigno: l'uomo compirà infatti 103 anni.

"Giobatta Dagnino, racconta Simone Falco dell'Aned di Savona ed Imperia, è nato a Genova il 22 marzo del 1911, ed è attualmente residente presso la Casa di Riposo Segesta di Vado Ligure. L'uomo e' stato arrestato  il 16 gennaio del 1944 a Genova per aver partecipato allo Sciopero contro i nazifascisti e per questa sua azione lui insieme ad altri compagni fu deportato come politico nel Campo di Concentramento di Dachau in Germania,dove subì terribili torture, e dove fu costretto a lavorare come " schiavo"nelle fabbriche della morte di Hitler".

L'uomo venne liberato insieme ai suoi compagni dalle truppe alleate nell'aprile del 1945 e dopo essersi stabilizzato ritorno' dalla sua famiglia. La Sezione dell'Aned ( Associazione ex deportati politici nei campi nazisti)di Savona e Imperia, nel ricordare non solo tutti i sopravvissuti che si salvarono dall'orrore della deportazione, vuole stringersi intorno a Giobatta nel ricordo di quanti non sono piu' tornati dall'inferno dei lager nazisti e per non dimenticare mai quanti hanno sacrificato la propria vitaper la nostra agogniata libertà riconquistata con la Lotta di Liberazione,dopo vent'anni di dittatura.

"A lui vanno i nostri auguri di tutta la nostra Sezione interprovinciale  per un sereno e felice compleanno, stretto alla felicita' dei suoi cari", conclude Simone Falco dell' Aned di Savona e Imperia

 

r.g.