Attualità - 22 marzo 2014, 13:30

A Finale Ligure arriva l'aiuola social.....residenti del centro nella notte al lavoro

I Residenti e i commercianti del rione Marina stanotte hanno trapiantato fiori, estirpato erbacce e regalato un nuovo angolo verde alla città

Finale Ligure è la prima città in Liguria ad aver aderito allo Social Street (clicca qui per l'articolo), un movimento nato a Bologna che si propone appunto di recuperare e far rivivere l''idea di buon vicinato di una volta, ma al tempo stesso di unire, come in questo caso, le forze per migliorare e riprendersi un po' della città.

A metà gennaio i residenti del centro storico di Marina si erano appunti ritrovati, tramite un gruppo nato appositamente, per conoscersi, o forse riscoprirsi. Da lì sono nate tutta una serie di iniziative, tra cui quella portata avanti nella notte.

Gli abitanti si sono ritrovati accanto alla chiesa di San Giovanni Battista, per ripulire e risistemare le aiuole collocate in quell'area, estirpando le erbacce e trapiantando dei nuovi fiori. Il risultato? Più di cinquanta persone in piena notte "armate" di zappa, vanghe, rastrelli e piante per far rivivere un piccolo angolo di Finale Ligure. Stamattina quindi tanti finalesi, residenti e turisti, hanno potuto apprezzare il lavoro svolto nella notte.

Questa sera inoltre è previsto nel centro storico il flash mob del gruppo "Sei di Finale se....!".

Cinzia Gatti