Curiosità - 20 marzo 2014, 08:15

Nasce la rete d’impresa dei ceramisti di Albisola

Si svolgerà dal 12 aprile al 15 giugno prossimi la nona edizione del Festival Internazionale della Maiolica, realizzato dai Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Genova e Savona con il contributo della Fondazione De Mari di Savona, della Regione Liguria e della Camera di Commercio di Savona. Già fissato il convegno di apertura, che si terrà sabato 12 aprile nella Sala Magnano della Camera di Commercio.
Filo conduttore della manifestazione sarà l’”orgoglio artigiano”, che intende metetre in evidenza l’importanza delle manifatture ceramiche del territorio savonese sia dal lato storico e culturale, suia da quello economico. Un senso di appartenenza che è alla base della costituzione della prima rete d’impresa tra i produttori ceramici albisolesi e che si tradurrà, nel corso del Festival, in alcune iniziative di rilievo. La prima è costituita dalla vera e propria presentazione ufficiale della rete d’impresa, in concomitanza con la giornata inaugurale, che vedrà anche l’assegnazione del tradizionale premio alla carriera per gli artigiani ceramisti. Un’altra vedrà protagoniste le manifatture aderenti alla rete, che durante gli ultimi due fine settimana di aprile ed i primi due di maggio organizzeranno all’interno dei loro laboratori eventi, manifestazioni, esposizioni particolari per mettere in rilievo il lavoro artistico e artigianale che rende prezioso il manufatto ceramico. Va sottolineato, proprio a questo proposito, che il Guggenheim Museum di New York allestirà nel corso del 2014 una mostra dedicata al futurismo italiano con le famose ceramiche prodotte in Albisola negli anni Trenta.
I due Comuni albisolesi, per promuovere sotto il profilo commerciale il prodotto ceramico, organizzeranno una giornata di mostra – mercato della ceramica artistica antica e moderna sul lungomare, con il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici e commerciali. Al Museo Trucco sarà presentato l’ampliamento della collezione mussale grazie alla donazione da parte della Fondazione De Mari di alcune importanti ceramiche dei Seirullo.
Inoltre Albissola Marina celebrerà il centenario della nascita dell’artista danese Asger Jorn. Tra l’altra sarà inaugurata la Casa Museo Jorn (nella foto), appena restaurata, e riaperto lo spazio espositivo in via dell’Oratorio con una mostra dal titolo “Jorn Collection”.

c.s.