/ Politica

Politica | 19 marzo 2014, 14:52

Svolgimento lavori pubblica utilità: siglata la convenzione tra Provincia e Tribunale di Savona

Le persone che dovranno scontare la loro pena saranno assegnate alla pulizia dei sentieri appartenenti alla rete escursionistica provinciale

Svolgimento lavori pubblica utilità: siglata la convenzione tra Provincia e Tribunale di Savona

E' stata siglata questa mattina la convenzione fra Palazzo Nervi e il Tribunale di Savona relativa allo svolgimento di lavori di pubblica utilità, cioè di attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso la Provincia.

Il giudice di pace, infatti, può applicare, per determinate tipologie di reato e su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e volontariato.

"La Provincia di Savona con la firma di questa convenzione si rende disponibile ad accogliere contemporaneamente, fino ad un massimo di tre unità, coloro che dovranno prestare la loro attività non retribuita a favore della collettività, in conformità a quanto stabilito dalla legge in materia di violazione del Codice stradale", ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.

"Le persone che dovranno scontare la loro pena saranno assegnate alla pulizia dei sentieri appartenenti alla rete escursionistica provinciale. Tra gli obiettivi della Provincia è di assoluta priorità la difesa e la valorizzazione dell’ambiente. La salvaguardia dell’ambiente consente, infatti, di preservare un bene essenziale per la collettività e di promuovere, al tempo stesso, il suo territorio rendendolo fruibile non solo ai residenti ma anche ai turisti italiani e stranieri, con una positiva ripercussione sull’intera economia provinciale".

"La pulizia dei sentieri, conclude il Presidente, è un lavoro di pubblica utilità, coerente con le attività e le finalità della Provincia e con le disposizioni di legge, le attività concordate devono offrire la possibilità ai soggetti coinvolti di risarcire la società e, al tempo stesso, di fare un’esperienza educativa che ne consenta la crescita personale ed il riscatto per le azioni negative compiute.”

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium