/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2014, 16:00

Quiliano, sabato parte il progetto "Suoni R-umori"

A partire dalle ore 15,00 presso la sala musica comunale di via Valleggia Superiore, inizierà il seminario – concerto ad ingresso gratuito per basso elettrico con il bassista Luciano Susto. Ospiti d'onore Donatella Soranzio e Loris Lombardo.

Quiliano, sabato parte il progetto "Suoni R-umori"

Sabato 22 marzo partirà con il primo appuntamento il progetto “Suoni R-umori, Musica” presentato dalla Cooperarci Coop. sociale arl onlus di Savona, che gestisce la sala musica comunale del Comune di Quiliano.

A partire dalle ore 15,00 presso la sala musica comunale di via Valleggia Superiore, inizierà il seminario – concerto ad ingresso gratuito  per basso elettrico con il bassista Luciano Susto. Ospiti d'onore Donatella Soranzio e Loris Lombardo.

Luciano Susto si diploma in basso elettrico al Centro Professione Musica di Milano, perfezionerà la tecnica sullo strumento con Dino D'Autorio e le conoscenze in armonia e composizione con Roberto Pronzato. Dal 1990 ad oggi le sue collaborazioni con importanti musicisti italiani sono numerose. Partecipa a trasmissioni televisive e radiofonche e al prestigioso Premio Tenco. Con Gianni Branca vince nel 1997 il “Percfest – Memorial Naco”. Dal 2000 fa parte come bassista di alcuni ensamble e di gruppi con i quali incide anche diversi cd. Nel 2002 nasce il duo “Susto – Soranzio” con Donatella Soranzio (mezzosoprano) che propone arie d'opere, colonne sonore e canzoni d'autore. Dal 2007 insegna per l'accademia di Basso elettrico “Bass to Rock”. Nel frattempo prosegue le sue collaborazioni musicali anche con l'artista Ivano Sossella componendo musiche per le sue opere esposte a Nizza, Berlino, New York e alla Biennale di Venezia. Nel 2010, sempre insieme a Donatella Soranzio ai quali si aggiunge Gianpaolo Costantini (bandoneon), costituisce il trio tango-elettrotango “Susto e Soranzio avec Costantini”.

Donatella Soranzio, mezzosoprano, ha studiato canto lirico in Germania con la prestigiosa mezzosoprano Maria Hilda Piriz. Ha insegnato canto per molti anni nelle scuole elementari e scuole dell'infanzia. Organizza seminari su voce, canto e foniatria sull'uso della voce professionale con la docente nel corso di laurea in logopedia dell'Università di Genova, dott.ssa Emma Garzoglio. Nel 2006 consegue attestato su “Musicoterapia e Comunicazione: l'influenza del suono verso un nuovo ascolto di sé e dell'altro”. Lavora per diversi anni con varie compagnie di operetta recitando e cantando in diversi teatri. Lavora anche per la Rai, con il coro S. Ambrogio. Partecipa spesso a vernissage di arti figurative. Nel 2002 nasce dall'incontro con il bassista Luciano Susto il duo “Susto – Soranzio”. Collabora con l'Università di Genova in qualità di docente su tecniche vocali atte a migliorare l'uso della voce in campo professionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium