/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2014, 12:59

Finale Ligure, il 22 e 23 marzo visite guidate ai luoghi d'arte, storia per le giornate di Primavera del FAI

A far da “ciceroni” gli studenti delle scuole superiori del territorio

Finale Ligure, il 22 e 23 marzo visite guidate ai luoghi d'arte, storia per le giornate di Primavera del FAI

 

Il FAI, Fondazione nazionale senza scopo di lucro, dal 1975 promuove una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni italiane e tutela un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

La missione del FAI è quindi quella di salvare, restaurare e aprire al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Le Giornate Fai di Primavera, arrivate quest’anno alla ventiduesima edizione, sono l'evento più importante organizzato dalla Fondazione per far conoscere e amare, a sempre più persone, piccoli e grandi gioielli del nostro Paese. Un incontro tra il FAI e la gente, una straordinaria festa di piazza resa possibile dal supporto di tantissimi volontari e “Apprendisti Ciceroni”.

Le Giornate di Primavera si terranno, come ogni anno, sabato 22 e domenica 23 marzo (sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10,30 alle 18).

Per l’edizione 2014, la delegazione FAI di Albenga-Alassio ha scelto la città di Finale Ligure. Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, organizzerà nelle giornate del 22 e 23 marzo delle visite guidate a offerta libera al Chiostro e alla Sagrestia dell'Abbazia di Santa Maria a Finalpia, alla Pieve del Finale a Finalmarina, al Museo Archeologico, ai Chiostri di Santa Caterina e al Teatro Aycardi a Finalborgo. I visitatori, oltre a essere accolti dai volontari del FAI, presenti negli appositi banchetti, saranno accompagnati dagli “Apprendisti Ciceroni” per le visite. Si tratta di ragazzi del Liceo Issel e dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure, dell’Istituto Falcone di Loano, del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, dell’Istituto Salesiano Don Bosco e dell’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio.

I ragazzi saranno provvisti di schede storiche e, nell'accompagnare le persone durante le visite, racconteranno la storia del bene in questione, in modo da portare a conoscenza il pubblico di nozioni rilevanti, spesso poco conosciute.

Come ogni anno il FAI coglie l'occasione per puntare i riflettori su un luogo non aperto solitamente al pubblico, per far conoscere realtà che altrimenti rischierebbero di passare inosservate, e con le Giornate di Primavera si avrà la possibilità di visitare il Teatro Aycardi. Inoltre, nei chiostri dell’Abbazia di Finalpia, sarà visitabile una mostra fotografica di Carlo Lovisolo sulla natura e il territorio finalese. Il Fai ha invitato i negozianti di Finale Ligure ha partecipare al concorso per le più belle vetrine fiorite. Una commissione, composta dal presidente del Garden Club provinciale e da rappresentanti del Fai, visionerà le vetrine e premierà le tre migliori.

Parcheggi disponibili a Finalborgo e trenino navetta da Finalborgo a Finalmarina e Finalpia (corse a rotazione nelle due giornate).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium