Politica - 18 marzo 2014, 08:00

Ok dal Comune al nuovo ponte ciclopedonale sulla Bormida a Millesimo

Importanza strategica dell'opera per i collegamenti tra le due sponde del fiume

Ok dal Comune al nuovo ponte ciclopedonale sulla Bormida a Millesimo

Via libera del Comune di Millesimo alla realizzazione – con fondi privati - del nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Bormida, tra via Trento e Trieste e viale Mameli. Il ponte, che sarà interconnesso con i percorsi ciclisticie  pedonali esistenti, richiederà un investimento di 877 mila euro, di cui 657 mila a carico società Roccamar che renderà disponibile la somma nell’ambito dell’accordo per la riapertura dell’attività estrattiva della cava dimessa di località San Rocco. Altri 200 mila euro saranno ottenuti dalla Regione Liguria attraverso una riprogrammazione di fondi europei mentre 20 mila euro saranno a carico del bilancio comunale di Millesimo.
Il Comune attribuisce alla realizzazione del nuovo ponte un’importanza strategica per i collegamenti tra le due sponde del fiume Bormida a valle del centro storico, dove negli ultimi anni si è sviluppata una significativa espansione urbana e dove si sono concentrate rilevanti attività sociali, produttive e insediative. Tra l’altro il territorio comunale è interessata da iniziative che riguardano la realizzazione della pista ciclabile tra Millesimo, Roccavignale e Cengio; la pista ciclabile urbana; la nuova pista ciclabile in connessione con la rete di percorsi pedonali e ciclabili nell’area verde (Parco dei Piani) compresa tra via Natta e via Piani della Madonna; la nuova passeggiata pedonale e ciclabile nella zona dell’antica pieve di Santa Maria Extra Muros; la realizzazione del Parco fluviale intercomunale della Bormida di Millesimo.
La realizzazione del ponte sarà interamente a carico della società Roccamar mentre i fondi regionali e comunali saranno utilizzati per realizzare le opere di raccordo con i percorsi ciclopedonali, per l’impiantistica e l’illuminazione del ponte.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU