Eventi - 06 marzo 2014, 16:43

Loano, stasera si parla della raccolta differenziata porta a porta e di compostaggio

Obiettivo portare le percentuali di raccolta, tramite il porta a porta, di oltre l’80%

Stasera, alle 20.45, presso la sala consiliare del comune di Loano Alessio Ciacci e Francesco Girardi esporranno in un incontro aperto al pubblico la raccolta differenziata Porta a Porta e il compostaggio di comunità. Lo annunciano i Cittadini Attivi Loanesi.

Il gruppo di cittadini, dopo l’ottimo riscontro in termini di partecipazione dei due eventi organizzati nei mesi scorsi, si pongono ora, l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e l’amministrazione su una migliore gestione corretta dei rifiuti, vista l’imminente definizione della gara d’appalto, portando a Loano l’esperienza  di Capannori, comune virtuoso, che in pochi anni ha raggiunto percentuali di raccolta, tramite il porta a porta, di oltre l’80%.

Sarà l’occasione per conoscere il personaggio ambiente 2012 Alessio Ciacci, sempre in giro per l’Italia a spiegare come adottare la strategia Rifiuti Zero che, nel comune toscano, ha creato decine di posti di lavoro, risparmi sui costi di smaltimento, benefici ambientali enormi e tanta partecipazione cittadina.  “Oggi Rifiuti Zero -afferma Ciacci- ha contagiato centinaia di movimenti, comitati, associazioni, oltre 120 Amministrazioni comunali (piccole, grandi e medie) dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, più di 3 milioni di cittadini e reti di collaborazione in tutto il mondo. Rifiuti Zero è una delle strategie indispensabili alla costruzione di prospettive di sostenibilità per la nostra civiltà. In un mondo finito e con crescenti crisi di approvvigionamento per materie prime ed energia non ci possiamo più permettere, come succede in Italia, di sprecare oltre il 60% dei materiai post-consumo in discariche od inceneritori”. Altro argomento centrale della serata sarà il compostaggio di comunità, con l’ingegnere ambientale Francesco Girardi, che illustrerà alla platea i benefici in termini di costi e di impatto ambientale che tale progetto potrebbe avere per le comunità che lo adotteranno e che, in pochi anni ,permetterebbe di ottenere degli utili dalla vendita del compost derivante dalla raccolta dell’umido. I Cittadini Attivi Loanesi, alcune settimane orsono, hanno provveduto a protocollare e a far valutare all’amministrazione loanese, un insieme di proposte, tra le quali, lo studio di fattibilità di questo progetto.                             

r.g.