Attualità - 06 marzo 2014, 11:02

Loano: nessun forno crematorio?! In attesa della conferma la polemica si accende

Giovanni Battista Cepollina"il Sindaco e la maggioranza su questo argomento hanno perso del tempo...quello impegnato a coinvolgervi nella discussione su un argomento importante come la proposta di realizzare un'ara crematoria in città"

Con ogni probabilità a Loano non verrà costruito il forno crematorio.

L’amministrazione, infatti avrebbe recentemente deciso di rifiutare il progetto privato che avrebbe visto la creazione di un forno crematorio all’interno del cimitero di Loano.

Il motivo sarebbe quello dello scarso interesse pubblico del progetto.

Si è molto parlato del progetto sia tra le vie cittadine che nelle sedi istituzionali che sulle pagine dei social network e subito erano sorte delle perplessità sullo stesso.

Se l’opinione pubblica sembra dividersi tra chi teme le problematiche legate al forno crematorio, cioè la diossina, il mercurio altri evidenziano come un impianto di cremazione moderno produce meno diossina di una caldaia.

In sedi istituzionali anche l’opinione sembra divisa tra chi è favorevole e chi non lo è .

Sul punto torna ad esprimersi Giovanni Battista Cepollina che oggi affida il suo pensiero alle pagine di Facebook ricolgendosi così ad alcuni consiglieri:  “in effetti, cari consiglieri Sandre, Garassini e Gotti, il Sindaco e la maggioranza su questo argomento hanno perso del tempo...quello impegnato a coinvolgervi nella discussione su un argomento importante come la proposta di realizzare un'ara crematoria in città. Il Sindaco vi ha convocato e presentato un progetto prima di assumere una decisione in maggioranza per condividere insieme questa proposta.”Ed ancora “Si ci accordò per rivedersi a breve ed approfondire l'argomento... Ma, evidentemente, la tentazione di un pò di propaganda a buon mercato ha fatto breccia e una ventina di giorni fa È Tempo, non rispettando gli impegni presi, annunciò pubblicamente la sua contrarietà all'operazione”.

Diverse dunque le posizioni che si sono avute a riguardo, e forse anche alcune strumentalizzazioni sono state poste in essere circa un argomento che non ha mancato e non manca di suscitare polemiche e discussioni.

Mara Cacace