Attualità - 01 marzo 2014, 15:22

Centro Pannunzio di Albenga "Aspettiamo da oltre un mese una risposta dal commissario Prefettizio"

Aumentano le domande tra le vie cittadine e sui social network circa la mancata risposta alla richiesta di proroga del patrocinio

Centro Pannunzio di Albenga "Aspettiamo da oltre un mese una risposta dal commissario Prefettizio"

Da un paio di anni il Centro Pannunzio è giunto ad Albenga ed opera nel panorama culturale locale attraverso le numerose iniziative portate avanti da tutti coloro che si impegnano anima e corpo in questo progetto.

Da sempre il Centro ha ottenuto il sostegno dell’amministrazione locale che ha voluto patrocinare le iniziative da questo promosse.

Due anni fa, infatti, i rappresentanti hanno richiesto all’amministrazione di Albenga ed in particolare al sindaco di allora Rosy Guarnieri il patrocinio del comune per cooperare e portare avanti in maniera costante e fruttuosa le iniziative promosse dal Centro Pannunzio. Da quel momento è nata proprio tale collaborazione “Il Centro Pannunzio ha collaborato sempre in maniera attiva con l’ex sindaco Rosy Guarnieri che ci ha concesso il patrocinio senza alcun tipo di problema e ci ha sempre sostenuto” così afferma Servetto.

Tale patrocinio, tuttavia era in scadenza nel 2014 e, pertanto, doveva essere rinnovato.

L’attivazione in tal senso è stata solerte ed infatti Servetto si è premurato di chiedere un incontro con il commissario prefettizio di Albenga al fine di spiegare le iniziative ed i progetti che il centro vuole portare avanti e spiegare in cosa consista lo stesso.

Il Centro Pannunzio è, infatti, innanzi tutto un gruppo di persone che si ritrova per un costante scambio di esperienze e per un arricchimento della propria cultura personale nel più assoluto rispetto di tutte le opinioni. Laico ed apartitico il Centro, fondato nel 1968 da Arrigo Olivetti, Mario Soldati, Pier Franco Quaglieni ed altri, si richiama alla tradizione culturale de “Il mondo” di Mario Pannunzio.Da quell'anno è una libera associazione di libera cultura, indipendente ed anticonformista.
Dalla Segreteria del comune , tuttavia, Servetto veniva informato che un incontro con il commissario non era possibile e che per ottenere il rinnovo del patrocinio sarebbe stato necessario inviare una e-mail con una richiesta formale.

Tanto è stato fatto il 28 Gennaio di quest’anno, tuttavia, a distanza ormai di più di un mese, nessuna risposta è stata ricevuta dal Centro.

Scatta allora l’interrogativo che si può leggere anche sulla pagina facebook “I Love Albenga”  dove Pier Franco Quaglieni scrive: “Il commissario prefettizio di Albenga ha negato il patrocinio alle manifestazioni del Centro Pannunzio ? Sembrerebbe proprio di sì. E la sensazione non è gradevole.Non ha neppure risposto alla richiesta di gratuito patrocinio all'incontro del 6 marzo. Almeno una risposta.”

Tuttavia, nessuna polemica si vuole innescare in tal senso ma in un momento nel quale i tagli alla cultura ed agli eventi sono numerosi le preoccupazioni aumentano e la richiesta di solidarietà e di ascolto riecheggia sulle pagine dei social network e tra le vie cittadine.

“Naturalmente in ogni caso la nostra opera non cesserà e ci premureremo di chiedere eventualmente il patrocinio al sindaco che si instaurerà con le nuove elezioni essendo il centro Pannunzio totalmente apartitico noi ci auguriamo di attivare una bella collaborazione con qualunque amministrazione vi sarà ad Albenga” così conclude Servetto augurandosi che una soluzione giunga presto e che magari di ricevere una risposta alla sua e-mail dello scorso gennaio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU