Politica - 25 febbraio 2014, 09:53

Elezioni comunali, Giovane Albenga punta su lavoro, agricoltura e sicurezza

Guido Lugani "Servono idee nuove ma realistiche e poi tanta voglia di fare....e quindi ecco il nostro programma"

Elezioni comunali, Giovane Albenga punta su lavoro, agricoltura e sicurezza

La Lista Giovane Albenga ha annunciato ieri il suo programma.

Diversi i punti presi in considerazione per un programma ricco e rivolto principalmente ai giovani e la città.

Il programma esordisce con : il lavoro!

Come tutti sappiamo è sicuramente un grande e grave problema quello della mancanza di occupazione anche per i giovani.

“Prendendo atto che il Centro per l’Impiego non serve quasi a nulla….assieme a YEPP Albenga è essenziale sviluppare l’INFORMAGIOVANI cioè un Point informativo fatto di giovani per giovani!!! Che assista i ragazzi alla ricerca di lavoro, stage, corsi, concorsi ed esperienze sia scolastiche che lavorative….dobbiamo aiutare i nostri giovani!!!” così esordisce Guido Lugani ex assessore di Albenga che si è sempre prodigato del la promozione dello sport e delle politiche giovanili.

Nel tema anche l’agricoltura, da sempre pietra miliare nell’economia ingauna e che da sempre ha prodotto delle vere e proprie eccellenze e che oggi, sempre più, è da guardare anche nell’ottica dellìExpo che nel 2015 si svolgerà a Milano.

Sul tema della sicurezza, che ha scatenato diverse polemiche tra il candidato sindaco del PD Giorgio Cangiano e l’ex sindaco della Lega Rosy Guarnieri, Guido Lugani propone “Utilizzo massiccio della Polizia Locale, in coordinamento con l’arma dei Carabinieri, Commissariato di Polizia e Tenenza della Finanza, in azioni atte a diminuire tali fenomeni cittadini valutando come secondari alcune mansioni che colpiscono le tasche sempre più vuote della cittadinanza”.

Altro punto fondamentale sembra essere poi l’ambiente per il quale si afferma voler untare su eco sostenibilità, gestione migliore per ciò che concerne la raccolta differenziata dei rifiuti, installazione di una cassetta dell’acqua in linea con quanto sta avvenendo già in altri comuni della riviera e un controllo capillare dell’inquinamento sul territorio.

Sempre in linea con il progetto di sviluppo della Città delle Torri e del lavoro si parla, poi, di turismo e delle possibilità di farlo crescere attraverso manifestazioni e valorizzazione della cultura e degli aspetti prettamente storici della città, ma non solo, “Si promuove la creazione di una visita guidata attraverso la cooperazione con Costa Crociere, che possa portare i crocieristi ,con scalo Savona, ad Albenga a vistare la città sia dal punto di vista Culturale che Enogastronomico dando spazio ai turisti di far shopping per le Vie cittadine e quindi creando un possibile volano dell’economia Ingauna dal turismo crocieristico”.

Si legge poi nel programma il progetto relativo all’illuminazione cittadina, da adeguare e modernizzare e alle opere pubbliche da effettuare.

Come sempre, a cuore per Guido Lugani è anche lo sport aspetto da promuovere e valorizzare e la scuola.

Tanti ed importanti i punti del programma presentato nel panorama elettorale albenganese dalla lista Giovani Albenga e sempre alto sembra essere l’impegno nei numerosi progetti portato avanti da Lugani e dagli altri appartenenti alla lista.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU