Mercoledì 26 febbraio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona in corso Italia 116 r si terrà la presentazione del libro “La pratica della storia vivente” Per una riscrittura femminile della storia
Parteciperà la Comunità di Storia vivente di Milano. Introdurrà l’incontro Giovanna Palmeto. A cura di Eredibibliotecadonne di Savona
Le Eredibibliotecadonne sono, infatti, liete di presentare a Savona la pratica della Storia Vivente, che ha avuto origine con il libro "La voce del silenzio" di Mariri Martinengo. Questa pratica ha avuto il riconoscimento teorico della storica Maria-Milagros Rivera Garretas, che vi ha individuato una proposta vivificatrice della storia: mettere in luce i nodi irrisolti della storica stessa consente, sciogliendo il non detto, di trovare le parole per una scrittura femminile della storia.
“Acquisita la consapevolezza che libertà femminile è in primis libertà di chi la storia la scrive e la narra e che il nostro cambiamento entra nella narrazione della storia, ci siamo poste il problema di far diventare parola pubblica la nostra consapevolezza. Come giocare il nostro sapere sulla storia?
La pratica della storia vivente ci permette di essere ascoltate nella nostra battaglia simbolica per riscrivere la differenza sessuale nella storicità. Per non stare incollate al contesto, al fare, ma pensare, produrre parole, risignificare i fatti che accadono e che sono accaduti…”
Per informazioni: http://eredibibliotecadonne.wordpress.com/