Nuova presentazione per il libro "Roberto Peluffo – Un uomo d'altri tempi, un amministratore del futuro": giovedì 27 febbraio, alle ore 17, presso la sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Savona la Cooperativa ABC – Idee per la comunicazione illustrerà il libro che racconta i tre mandati da sindaco, i trent'anni tra le mura del Comune di Vado Ligure e i quattro tra quelle di Palazzo Nervi di Roberto Peluffo.
Sono questi i numeri di Roberto Peluffo, 'Il Sindaco' per tutta una città e simbolo di una politica disinteressata per l'intera Provincia. Molto l'affetto che l'ex primo cittadino vadese ha lasciato dietro di sé, tanto che l'Associazione Roberto Peluffo, costituita in suo nome, a cinque anni dalla sua scomparsa ha voluto dedicare un intero volume alla figura politica e amministrativa che ha battuto tutti i record alle elezioni vadesi. Ma soprattutto ha saputo adempiere ai propri doveri con un unico obiettivo: il bene dei cittadini. ha accettato con orgoglio di realizzare un volume commemorativo che volesse raccontare il politico e l'uomo, l'amministratore e l'amico, dando voce proprio a chi con Peluffo ha condiviso momenti lavorativi e non.
“Non volevamo un libro di celebrazione (Roberto non ce lo avrebbe perdonato) - commentano i membri dell'Associazione - e non volevamo scrivere una biografia. Cercavamo qualcosa di più immediato, capace di rendere il ricordo che è rimasto ben vivo nella sua famiglia, tra gli amici e tra coloro che con lui hanno lavorato. Il risultato che ne è emerso è andato oltre le aspettative”.
Più di cinquanta interviste, decine di aneddoti, innumerevoli storie che vanno a comporre tutte le sfaccettature di quell'uomo di Sant'Ermete che ha saputo trasformare Vado e non solo. “L'intento non era quello di stendere un elogio a Peluffo - spiegano dalla Cooperativa ABC- né un elenco di ciò che da amministratore ha progettato e realizzato. Piuttosto, quello di delinearne la figura, tracciarne i contorni per poi riempirli di aneddoti, racconti, episodi di chi lo ha vissuto. Dall'uomo al politico, passando per il lavoro. I tre capitoli del libro raccontano la vita straordinaria di un uomo ordinario”.