/ Sport

Sport | 25 febbraio 2014, 13:25

Loano diventa una delle capitali mondiali della vela: nasce il nuovo Centro Federale di Alta Specializzazione per la vela

Alessandra Sensini:"E' molto importante aver raggiunto questo traguardo. Loano è già "specializzata" per la vela, esistono già strutture molto importanti e sarebbe magnifico riuscire ad avere qualcosa di più per fare programmazione, a livello di attività, anche in vista delle Olimpiadi 2016"

Loano diventa una delle capitali mondiali della vela: nasce il nuovo Centro Federale di Alta Specializzazione per la vela

Loano si prepara a diventare una delle capitali mondiale della vela: la città è infatti stata selezionata dalla FIV come sede del nuovo Centro Federale di Alta specializzazione della Vela, che si propone di diventare una base logistica per lo svolgimento degli allenamenti in vista dei prossimi importanti eventi internazionali, primo fra tutti i Giochi Olimpici di Rio 2016.

Presenti oggi alla firma dell'accordo oggi nella sala Consiliare di Palazzo Doria il sindaco Luigi Pignocca, Carlo Croce, Presidente Nazionale della FIV, Enrico Bertacchi, consigliere Delegato alla Marina di Loano e Matteo Rossi, assessore regionale allo sport.

Un evento "benedetto" anche dalla presenza di una madrina d'eccezione, Alessandra Sensini, pluricampionessa Olimpica:"E' molto importante aver raggiunto questo traguardo. Loano è già "specializzata" per la vela, esistono già strutture molto importanti e sarebbe magnifico riuscire ad avere qualcosa di più per fare programmazione, a livello di attività, anche in vista delle Olimpiadi 2016".

Un grande successo che arriva, come ci conferma la stessa Sensini, dopo la buona riuscita dei raduni collegiali del progetto "....verso Rio 2016", riservato ai velisti Under 19 e dopo aver ospitato in questi mesi gli intensi allenamenti degli atleti olimpici della vela italiana.

Ma altri importanti appuntamenti attendono gli sportivi:"Abbiamo in programma di venire a Loano fare gli allenamenti e le selezioni per "Nanjing 2014", dove si svolgeranno i giochi olimpici dei ragazzi", conclude la Sensini.

Questo progetto rafforza il legame tra Marina di Loano e il mondo della vela e rappresenta un importante volano anche in ambito turistico per la promozione del territorio. La prima conferma arriva da due manifestazioni che si svolgeranno alla Marina per il 2014: il Campionato Assoluto di Vela d'Altura, dal 9 al 13 luglio e il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, in programma dal 9 al 12 ottobre.

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium