Il Museo Diocesano di Albenga in collaborazione con lo Studio Science4art organizzano due giornate dedicate alle famiglie, per scoprire insieme, attraverso il gioco, i segreti dei quadri e vivere una fantastica avventura tra arte e scienza. Passato il primo appuntamento di sabato 22 febbraio, resta ancora l’incontro di sabato 1 marzo, alle ore 15,30.
Attraverso il laboratorio “Dietro la bellezza, il CSI delle opere d'arte”, sarà possibile scoprire come vengono realizzati gli antichi dipinti e svolgere uno studio sullo stato di conservazione di molti manufatti artistici attraverso l'uso di attrezzature fotografiche a raggi infrarossi, che permetteranno di andare oltre lo strato pittorico superficiale e svelare i segreti del disegno preparatorio.
Il laboratorio è suddiviso in due moduli, il primo prevede una breve introduzione con pannelli dimostrativi e un breve laboratorio dei colori, alla scoperta dei pigmenti e dei leganti, mentre il secondo modulo prevede l'uso delle tecniche d'indagine, tra cui anche il microscopio portatile. I bambini (5-12 anni) svilupperanno nuove conoscenze attraverso il gioco, impareranno a rispettare le opere d'arte come beni preziosi per la nostra cultura e scopriranno che la scienza, talvolta, ha dei risvolti davvero divertenti. La prenotazione è obbligatoria, il costo del laboratorio e dell’ingresso al museo è di 10 €.