Eventi - 25 febbraio 2014, 07:30

Albenga: i laboratori al Museo Diocesano per le famiglie, incontro sabato 1 marzo

Attraverso il laboratorio “Dietro la bellezza, il CSI delle opere d'arte”, sarà possibile scoprire come vengono realizzati gli antichi dipinti e svolgere uno studio sullo stato di conservazione di molti manufatti artistici

Il Museo Diocesano di Albenga in collaborazione con lo Studio Science4art organizzano due giornate dedicate alle famiglie, per scoprire insieme, attraverso il gioco, i segreti dei quadri e vivere una fantastica avventura tra arte e scienza. Passato il primo appuntamento di sabato 22 febbraio, resta ancora l’incontro di sabato 1 marzo, alle ore 15,30.

Attraverso il laboratorio “Dietro la bellezza, il CSI delle opere d'arte”, sarà possibile scoprire come vengono realizzati gli antichi dipinti e svolgere uno studio sullo stato di conservazione di molti manufatti artistici attraverso l'uso di attrezzature fotografiche a raggi infrarossi, che permetteranno di andare oltre lo strato pittorico superficiale e svelare i segreti del disegno preparatorio.

Il laboratorio è suddiviso in due moduli, il primo prevede una breve introduzione con pannelli dimostrativi e un breve laboratorio dei colori, alla scoperta dei pigmenti e dei leganti, mentre il secondo modulo prevede l'uso delle tecniche d'indagine, tra cui anche il microscopio portatile. I bambini (5-12 anni) svilupperanno nuove conoscenze attraverso il gioco, impareranno a rispettare le opere d'arte come beni preziosi per la nostra cultura e scopriranno che la scienza, talvolta, ha dei risvolti davvero divertenti. La prenotazione è obbligatoria, il costo del laboratorio e dell’ingresso al museo è di 10 €. 

 

r.g.