Dopo una settimana relativamente tranquilla dal punto di vista meteorologico, ecco che una nuova serie di perturbazioni si appresta a colpire il nostro paese, principalmente il centro-nord. Sono previste piogge per mercoledì 26 e nel fine settimana al Nord-Ovest, con possibilità di nevicate fino a bassa quota nel Cuneese.
A partire da stasera infatti la prima perturbazione proveniente dall’Atlantico farà aumentare la copertura nuvolosa, con le prime precipitazioni che si affacceranno sulle Alpi occidentali e si estenderanno su tutto il Nord-Ovest , Liguria e Lombardia comprese, nel corso della giornata.
Le prime precipitazioni previste raggiungeranno l’estremo ponente ligure, tra la prossima mezzanotte e le ore 3.00.
Non si tratterà probabilmente di precipitazioni particolarmente intense, in quanto i nuclei precipitativi di maggior importanza, dovrebbero rimanere confinate alcune miglia al largo delle costa Imperiese.
Dagli ultimi aggiornamenti, le località che potrebbero raggiungere cumulate a doppia cifra sono il Loanese e il Finalese. Qualche accumulo importante anche a ridosso del gruppo del Beigua.
Le neve è prevista cadere sino a circa 900 metri di altitudine. Solo in caso di forti precipitazioni in Val Bormida (al momento non previste), il fiocco potrebbe raggiungere anche i fondovalle più freddi.
Lo zero termico questa sera sarà stabile a circa 1500/1600 metri, in rapido abbassamento sotto eventuali precipitazioni, sino a 1200 metri.
Nei giorni seguenti si avrà una tregua intervallata da residue precipitazioni sul levante ligure, ma poi ancora tra venerdì e sabato una nuova perturbazione atlantica colpirà pesantemente l’area nord-occidentale con piogge sparse soprattutto tra Liguria e Lombardia, anche se con accumuli non eccessivi. Domenica invece al momento si prevede una bella giornata a causa dei venti di fohen. La temperatura tenderà a stabilizzarsi su valori leggermente inferiori alla norma , in aumento nelle massime tra giovedì e venerdì, per poi calare tra venerdì e sabato e riprendersi tra sabato e domenica. La ventilazione rimarrà quasi sempre debole da Nord, con locali rinforzi sulla Liguria.