Il basilico che sarà utilizzato per il quinto Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, organizzato dall’Associazione Culturale e Gastronomica Palatifini, arriverà dalla provincia di Savona. E’ stato appena seminato nelle serre dell’Azienda Agricola Calcagno Paolo di Celle Ligure e come si vede dalla foto, sta crescendo in fretta e bene.
Come noto, sono l'aria e la terra ligure a rendere il Basilico genovese Dop inimitabile e indispensabile per la preparazione del Pesto Genovese. Il quinto Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio si terrà sabato 29 marzo 2014 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.
A sfidarsi nella preparazione di quella che è da considerarsi a tutti gli effetti “la salsa più amata del pianeta” sarà un centinaio di concorrenti, selezionati attraverso una lunga serie di eliminatorie. Il Campionato è l’evento clou di una serie di iniziative per la promozione del territorio e delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche della Liguria.
Ad organizzarlo è l’associazione Palatifini - nata negli anni Novanta da un gruppo di amici – che si prefigge l’obiettivo culturale e promozionale di creare un evento forte per sensibilizzare sulle eccellenze liguri e sulla qualità della vita.