Il 3 marzo prossimo nelle scuole elementari di Cengio, sarà organizzato un laboratorio per imparare a fare la pasta fatta in casa. Ancora una volta, dopo il successo riscontrato durante i grandi eventi dei mesi scorsi, Slow Food punta sui più piccoli ed in particolare sull’importanza della loro educazione alimentare. Verranno coinvolti i bambini e le insegnanti per offrire loro la possibilità di imparare divertendosi insieme, di capire il valore del lavoro manuale e della capacità di realizzare con le proprie mani e pochi semplici ma antichi gesti, uno degli alimenti più comuni e conosciuti delle nostre tavole: la pasta.
Con i laboratori della “Pasta Fatta in Casa” vogliamo infatti diffondere la cultura della cucina casalinga tra le giovani generazioni, partendo dalla scelta di materie prime sane tracciabili e controllabili , riservando nel contempo una grande attenzione alla necessità di non sprecare gli avanzi e gli scarti (utilizzabili per le paste ripiene come i tipici Ravioli), al recupero delle tradizioni culinarie che ci vengono dai nostri nonni e naturalmente all’esercizio della manualità e all’educazione al gusto, base delle iniziative educative di Slow Food. Questo progetto nasce grazie alla disponibilità dell’azienda Imperia & Monferrina (che ha messo a disposizione le sue ormai mitiche macchine per fare la pasta), per le scuole che hanno attivato un Orto in Condotta.
Il laboratorio del 3 Marzo, anche grazie al supporto di esperte “pastaie”, sarà un occasione per conoscere più da vicino gli ingredienti, le caratteristiche delle farine - per l’occasione verranno utilizzate esclusivamente farine biologiche macinate a pietra (della Ditta Bongiovanni di Villanova di Mondovì).
Naturalmente come sempre grande importanza verrà data alle tradizioni culinarie della nostra valle e a tale scopo verrà realizzato tra gli altri un impasto utilizzando anche la farine di Castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo , Presidio Slow Food . Alla fine di questa allegra mattinata ci attenderà la prova del gusto….