Quali sono le professioni più richieste a Savona e provincia? Da qualche anno il Centro per l'Impiego della città ligure realizza un bollettino delle cessazioni e degli avviamenti al lavoro, con indicati i profili maggiormente ricercati dalle aziende.
Secondo l'ultima rilevazione, il mercato del lavoro savonese segnala ancora stagnazione.
L’inserimento nel mondo del lavoro, infatti, risulta essere in diminuzione nelle ultime settimane, dato che si va ad inserire in una decrescita continua delle possibilità occupazionali per tutti i disoccupati.
Ancora crisi, dunque nel mercato del lavoro della nostra provincia e le possibilità occupazionali per i giovani si fanno sempre più rare difficili ed allora chi ha un lavoro fa di tutto per non perderlo e chi non lo ha, e sono moltissimi, purtroppo, è alla continua ricerca di nuove strade.
Aumentano i laureati e quelli che cercano il classico lavoro d’ufficio, e se fino a qualche anno fa era possibile “avere la pretesa” di ottenere il lavoro per il quale si è studiato magari per anni, oggi forse non è più così ed i giovani, più si va avanti e più si adattano a svolgere ogni tipo di attività.
Ed allora guardiamo alle richieste di lavoro sul territorio.
I profili maggiormente ricercati sono risultati essere nell'ordine i braccianti agricoli, badanti e colf, insegnanti elementari, commessi di negozio, baristi, collaboratori scolastici, ausiliari di vendita, manovali edili e magazzinieri, mentre i meno ricercati sono i cuochi, i lavapiatti e i camerieri forse ad indicare un mercato già saturo nel settore ristoratizio.