Sanità - 24 febbraio 2014, 15:00

Da Savona 10mila euro di farmaci per il Centrafrica

Il Centro missionario diocesano e le altre numerose realtà savonesi, religiose e laiche dalla scorsa primavera stanno facendo “rete” per l’emergenza Centrafrica

Il Centro missionario diocesano e le altre numerose realtà savonesi, religiose e laiche, che dalla scorsa primavera stanno facendo “rete” per l’emergenza Centrafrica, comunicano che la raccolta fondi ha permesso di raggiungere (al 27 gennaio) la cifra di 10.125 euro con il contributo delle realtà che hanno collaborato ad organizzare l’intervento, ma anche di singole persone. E’ possibile che la cifra abbia ulteriori incrementi per nuovi contributi. Al presente sono stati utilizzati € 4.850 per un primo invio di medicinali in Centrafrica (Bimbo/Banguì) alla dottoressa Patrizia Emiliani attraverso la Cooperativa farmaceutica di solidarietà.

“Approfittando  della disponibilità del cargo militare messo a disposizione dall’Esercito italiano attraverso l’interessamento della senatrice Puppato per l’emergenza Centrafrica, verrà inviato con la cifra restante un secondo carico di materiale sanitario – proseguono i promotori dell’iniziativa – per quanto ci sia stata la richiesta anche di altro materiale (ad esempio legumi secchi, zucchero, pasta …), la necessità di avere la disponibilità  del materiale richiesto e la predisposizione in modalità molto precise (bancali di misure definite) per la spedizione, il poco tempo a disposizione non rende realistica la preparazione di questo materiale. Ci si è orientati pertanto  ad un nuovo invio di materiale sanitario attraverso  il Cfs, organismo in grado di preparare l’invio in poco tempo e secondo le indicazioni di carico”. Prossimamente sarà organizzata una cena di sensibilizzazione a Cantagalletto con la presenza della dottoressa Ione.

r.g.