Giovedì 20 febbraio alle ore 18 alla Ubik di Savona “Piccolo corso di cucito, cosa si può fare a casa con ago, filo e una macchina da cucire", a cura della sarta Maria Grazia Delpiano.
Il corso è ormai giunto al quinto incontro mensile dei “I giovedì della decrescita” alla Ubik per approfondire temi legati alle buone pratiche della Decrescita.
"I nostri incontri vogliono essere piccoli passi lungo un percorso di consumo responsabile, per aumentare la consapevolezza rispetto a ciò che abitualmente compriamo e mangiamo in modo quasi automatico, spinti più da dinamiche pubblicitarie e di mercato che da scelte consapevoli legate alla salute e alla sostenibilità.
Allo stesso tempo riteniamo sia importante riappropriarsi delle capacità e delle tecniche per fare a casa, con creatività e soddisfazione personale, lavori e manufatti che con un minimo di impegno sono alla portata di tutti", queste le dichiarazioni degli organizzatori.
Nel corso del laboratorio verranno mostrate le tecniche migliori per eseguire piccole riparazioni sartoriali, pertanto e possibile di portare piccoli lavoretti da eseguire al momento o per i quali chiedere consigli.
Si parlerà anche dei tessuti, dei fili naturali o sintetici (cosa offre il mercato e come utilizzarli per ottenere i risultati migliori), delle caratteristiche delle macchine da cucire. Inoltre verrà spiegato il significato di re-fashion e perché questa tecnica stia diventando tanto diffusa.