Agricoltura - 19 febbraio 2014, 07:45

Provincia di Savona, apertura della pesca nelle acque interne

Aprirà domenica prossima, 23 febbraio, per concludersi domenica 5 ottobre, la stagione della pesca nelle acque interne della provincia di Savona. Il calendario, gli orari, i divieti, le specie consentite e le zone regolamentate sono dettagliatamente elencati nel provvedimento approvato dalla Provincia di Savona, competente in materia.
La pesca nelle acque interne è consentita, in tutti i giorni della settimana ad esclusione del venerdì (se non ricadente in festività infrasettimanale), alle persone in possesso della licenza di pesca rilasciata dalla Regione di residenza o documento ritenuto equipollente dall’Ufficio Risorse Ittiche della Provincia di Savona. Gli orari di pesca sono così regolamentati: dal 23 febbraio al 30 aprile dalle ore 6,30 al tramonto; dall’1 maggio al 30 giugno dalle ore 6 al tramonto; dall’1 luglio al 31 agosto dalle ore 5,30 al tramonto; dall’1 settembre al 5 ottobre dalle ore 6 al tramonto.
La pesca notturna è vietata, tranne che per l’anguilla, che potrà essere pescata esclusivamente su alcuni tratti del torrente Teiro, del torrente Neva e del torrente Arroscia. Altre limitazioni riguardano le catture di specie ittiche in alcuni periodi particolari e le dimensioni minime dei pesci. In ogni caso il pescatore, nella stessa giornata, non può catturare o detenere più di 5 esemplari di trota o anguilla o barbo e di 3 chili complessivi di altre specie consentite. L’atto dirigenziale approvato dalla Provincia contiene inoltre l’elenco delle specie (una dozzina) la cui cattura e detenzione è vietata. Questi tipi di pesce e quelli di misura inferiore a quella minima dovranno essere liberati e rimessi immediatamente in acqua.

c.s.