Incontro oggi pomeriggio in Unione Industriali a Savona per la vicenda della Fruttital di Albenga. L'azienda, che fa parte del Gf Group, aveva annunciato lo scorso 16 gennaio una riorganizzazione complessiva per tutto il nord Italia, annullato il trasferimento all’interporto Vio di Vado Ligure, la riconversione del magazzino albenganese in piattaforma commerciale con destinazione d’uso finale per più soggetti e la riorganizzazione dell’attività impiegatizia.
Oggi sindacati e Unione Industriali si sono incontrati per fare il punto sul protocollo d'intesa e l'accordo di programma. “Si è confermata la volontà di lavorare con Provincia e Regione per evitare ricadute occupazionali – afferma Antonio Bisceglia, Fisascat Cisl - Dalle parti permane la volontà di giungere al protocollo di intesa per agevolare il prolungamento di un ulteriore anno della cassa integrazione per i dipendenti che altrimenti terminerà il 30 marzo".
In discussione ancora il ricollocamento dei lavoratori all’interno della piattaforma commerciale di medie dimensioni che dovrà sorgere al posto dell’area di lavorazione della Fruttital.
Lunedì prossimo 17 febbraio nuovo incontro di lavoro tra sindacati e Unione Industriali, al centro della discussione il progetto di riqualificazione del personale.