Oggi 11 febbraio dalle ore 13 alle ore 14 sarà ospite in diretta sulle frequenze di Radio Onda Ligure 101 Marina Muzi, organizzatrice degli eventi dell’Osservatorio Astronomico Comunale “Cassini” di Perinaldo.
Molti gli argomenti che verranno trattati, si parlerà in generale delle iniziative osservative e didattiche curate dall’Associazione “Stellaria“, che si avvale della collaborazione di astronomi, astrofisici e astrofili di Perinaldo, San Biagio della Cima, Arma di Taggia, Ventimiglia, Sanremo, Dolceacqua, Costaraneira e Imperia.
Più in particolare verranno ricordati gli appuntamenti del mese di febbraio che saranno:
- Venerdi 14 febbraio ore 21 per un “S.Valentino sotto le Stelle: osservazione della Luna, di Giove e racconti delle storie d’amore legate alle stelle;
- Sabato 22 febbraio ore 21: osservazione di Giove, stelle doppie, ammassi stellari e nebulose.
L’Osservatorio Astronomico G.D. Cassini di Perinaldo è stato costruito alla fine degli anni ’80 proprio per rendere omaggio al grande astronomo che in questo pittoresco borgo medievale è nato nel 1625.
È aperto in inverno in media 2 serate al mese, in estate circa una decina, inoltre accoglie scolaresche di ogni ordine e grado per osservare il cielo e svolgere attività didattiche varie sia di giorno che di sera; si organizzano convegni e conferenzee si propongono video e proiezioni didattiche.
Per tutte le info è possibile visitare il sitowww.astroperinaldo.com: l’osservatorio è aperto tutto l’anno!
Ricordiamo che la trasmissione, condotta da Luca Valentini, è ascoltabile in streaming sul sito www.ondaligure.it