Sabato 25 Gennaio, alle ore 16, presso la sala chiamata del Porto di Savona, piazza Rebagliati 3 si svolgerà l’assemblea costitutiva di Rossa a Savona, alla presenza della compagna Emidia Papi del coordinamento politico nazionale.
Dalla presentazione pubblica di Rossa avvenuta a Savona, il 20 giugno 2013 alla presenza di Giorgio Cremaschi,è iniziato a livello locale e nazionale un lungo e intenso lavoro politico e organizzativo che, nella nostra realtà come sul piano nazionale, è stato svolto al fine di affrontare le lacune di rappresentanza politica, di sviluppo delle lotte, di riflessione sulle trasformazioni in atto che si è verificato nella sinistra italiana ormai da qualche anno a questa parte, ponendoci in forte difficoltà nel fronteggiare il feroce attacco capitalista che sta caratterizzando questa fase di gestione della crisi.
Rossa intende realizzare e rappresentare una soggettività politica che si pone, per intero, il tema dell’opposizione per l’alternativa, fuori dai politicismi e dalle ambiguità a cui va fatta risalire la responsabilità principale della drammatica situazione che stiamo vivendo.
Rossa costituisce già un soggetto aperto a chi ha percorso diverse esperienze nella sinistra senza preclusioni o irrigidimenti burocratici.
Si rivolge soprattutto al mondo del lavoro, oggi ridotto in profonda sofferenza e ai giovani, colpiti così duramente dai fenomeni del precariato, della disoccupazione, delle condizioni in cui versano la Scuola e l’Università.