Albenganese - 23 gennaio 2014, 13:30

Albenga, prosegue fino a domenica la Biennale Liguria

Pubblico e appassionati sfidato le condizioni meteo per visitare la mostra "L''Arte 2014. Dal '900 al contemporaneo"

Sabato 18 Gennaio scorso si è inaugurata con successo la Prima Edizione della Biennale della Liguria 2014, ospitata negli spazi di Palazzo Oddo, presso la Fondazione Oddi di Albenga.

E’ stato infatti registrato un ottimo afflusso di pubblico e appassionati, che hanno sfidato le condizioni meteo non favorevoli del week-end per essere comunque presenti all’evento. 

All’inaugurazione hanno partecipato numerosi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, giornalisti, galleristi e curatori invitati per l’occasione, il 19 Gennaio, hanno visitato la mostra numerosi turisti e collezionisti provenienti da tutta Italia.

L’esposizione è stata presentata nel corso di una interessante e partecipata conferenza stampa, durante la quale sono  stati sottolineati alcuni temi fondamentali dell’attività di promozione e valorizzazione culturale e artistica perseguiti dalla Fondazione Oddi e da Italia Arte, Museo MIIT e Galleria Folco, tra cui l’importanza del ruolo degli artisti nella società contemporanea, la loro indispensabile presenza e attività nel tessuto culturale italiano e internazionale .

La Biennale della Liguria si pone come obiettivo, per le prossime edizioni, di mantenere costante l’alta qualità della presenza contemporanea e della sezione moderna del ‘900, con opere storiche e museali  provenienti da collezioni pubbliche e private.

La mostra si concluderà nella mattinata di domenica prossima, 26 Gennaio 2014. 

La Biennale della Liguria 2014 inaugura la nuova stagione culturale in una delle più belle regioni italiane, da sempre, per la sua storia, altamente attrattiva per artisti di ogni disciplina che qui hanno trovato ispirazione e terreno fertile per sperimentare nuovi linguaggi. Basti pensare all’antica tradizione delle ceramiche, piuttosto che ai grandi poeti e scrittori del passato che tra i colori, i profumi, gli aspri profili della Liguria hanno creato capolavori immortali.

L’obiettivo fondamentale della mostra è quello di effettuare una selezione accurata e di fornire una visibilita’ internazionale a tutti gli artisti partecipanti presso musei, fondazioni, gallerie, accademie, istituti italiani di cultura, consolati e ambasciate italiane nel mondo.  

c.s.