Al via il protocollo di intenti l’istituzione di un’ “Area Tematica” naturalistico sportiva che, attraverso una rete di percorsi definiti, promuova una serie di interventi per attivare una gestione e una valorizzazione turistica del territorio compreso tra la dorsale di Capo Noli e Varigotti, attraendo risorse economiche sia da nuove opportunità legate alle visite guidate, che da finanziamenti pubblici.
La particolarità ambientale del sito, collocato all’interno di un "Sito di Importanza Comunitaria" e di un’Area Protetta Provinciale, implica necessariamente che si possano proporre esclusivamente interventi di valorizzazione ambientale a bassissimo impatto.
Il progetto di “Area tematica” potrebbe quindi svilupparsi a partire dall’individuazione di alcuni percorsi da segnalare, attrezzare e valorizzare come singoli Itinerari tematici organizzati.
I vari itinerari previsti, ad una preliminare analisi, coinciderebbero con sentieri esistenti di natura pubblica o comunque gravati da una servitù di uso pubblico, importando in ogni caso il consenso del proprietario del fondo per l’ipotesi di modeste varianti ai tracciati esistenti o comunque di interventi che richiedano moderate occupazioni delle aree contigue.
I percorsi individuati, opportunamente segnalati, saranno “classificati” in base all’uso e al grado di difficoltà, fino ad arrivare alla creazione di una “rete di itinerari” che costituirà l’ossatura portante dell’ area tematica.
Ulteriori iniziative, comunque in linea con gli scopi naturalistico - sportivi dell’area, potranno definirsi attraverso successivi e specifici accordi con il proprietario del fondo, senza escludere la possibilità di un’estensione dell’area tematica ai fondi contigui.
Per le opere necessarie alla manutenzione straordinaria della rete sentieristica, oltre a collegati interventi complementari, verrà realizzato, a cura e spese dei sottoscrittori, un progetto preliminare sul quale ricercare i necessari finanziamenti oltre alle specifiche autorizzazioni da parte degli Enti competenti, per i vari interventi previsti.