Nell'ambito del Progetto “La Resistenza come laboratorio di democrazia (1943-'45)”, rivolto alle scuole della provincia di Savona, l'ISREC organizza una lezione di approfondimento sul tema “Guerra e Resistenza: il 1944” tenuta dal prof. Paolo Pezzino.
L'iniziativa si svolge Martedì 21 gennaio 2014, alle ore 10.30 presso la Sala della Sibilla, al Priamar di Savona.
Il Progetto, che ha durata triennale, è stato avviato in occasione del 70° anniversario della Movimento di Liberazione in Italia. Nell'anno scolastico 2012/2013 ha impegnato numerose classi di 10 istituti di II grado e 2 di I grado in una ricerca storica sulle vicende nazionali e locali relative al 1943, che si è conclusa con l'allestimento della Mostra storico-documentale e multimediale “Luoghi , Eventi e personaggi nella memoria savonese del 1943”, inaugurata il 25 aprile e visitata da alcune migliaia di persone, tra cui circa 600 studenti. In questo anno scolastico il Progetto verte sull'attuazione di percorsi di ricerca inerenti all'anno 1944 condotti tramite la metodologia della ricerca-azione, allo scopo di affinare una prassi educativa “democratica”, in cui si dia collaborazione tra i partecipanti per la costruzione di competenze e saperi condivisi.
Il prof. Paolo Pezzino è ordinario di Storia contemporanea all'Università di Pisa. Si occupa di massacri di civili nella seconda guerra mondiale, di didattica della storia e di storia dell'Italia repubblicana. È stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti nella XIV legislatura. Ha inoltre collaborato come consulente storico con la Procura militare di La Spezia per le indagini sugli eccidi di Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Bardine S. Terenzo, Valla e Vinca.