/ Agricoltura

Agricoltura | 20 gennaio 2014, 11:01

L'agricoltura del Ponente ligure in ginocchio a causa del maltempo: oggi Tavolo Verde in Regione

Serre allegate, frane che hanno distrutto uliveti, coltivazioni danneggiate dalla pioggia

L'agricoltura del Ponente ligure in ginocchio a causa del maltempo: oggi Tavolo Verde in Regione

Emergenza  maltempo  anche per l’agricoltura in Liguria, la Regione ha convocato per domattina, lunedì 20 gennaio,  Il Tavolo Verde

Oltre a frane e smottamenti, il maltempo di questi giorni ha colpito duramente anche l'agricoltura ed il settore florovivaistico: in diversi punti della Regione sono caduti oltre 330 millimetri d'acqua in pochi minuti.

"Ad Albenga - sottolinea il presidente di Confagricoltura Savona Massimo Rebella - molte aziende sono finite sotto un metro d'acqua. Hanno ceduto - continua Rebella - gli argini del Rio Carenda, allagando tutte le serre delle Regioni Baffico, San Giorgio, Prato del Vescovo, Pratogrande e la zona di Campochiesa".

A Ceriana e Badalucco i movimenti franosi hanno portato via interi uliveti, senza dimenticare i danni alla raccolta delle ulive in corso in questi giorni.

"Un vero disastro - continua Confagricoltura Liguria - che rischia seriamente di compromettere la sopravvivenza delle aziende serricole ingaune e di molte coltivazioni in pieno campo dell'estremo Ponente".

Si teme che se la pioggia non cesserà di cadere possano straripare i corsi d'acqua più importanti, già gonfi all'inverosimile, Centa e Armea a Ponente, mentre a Levante preoccupano Magra ed Entella.

La Regione Liguria ha pertanto convocato per oggi il Tavolo Verde nel corso del quale verrà fatto il punto sui gravi danni provocati dalle forti piogge che hanno impregnato d’acqua i terreni e dalle frane alle aziende agricole, alle coltivazioni di fiori, frutta e ortaggi, agli impianti e alle serre, a  oliveti e vigneti

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium