Agli inizi del nuovo anno è tempo di bilanci e valutazioni anche per il canile municipale di Savona gestito da un gruppo di volontari associati alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Nel 2013 sono stati adottati 15 cani, ma tanti sono ancora in cerca di una casa.
Sul sito www.caniledisavona.it i volontari raccontano le difficoltà principali con le quali si trovano a dover combattere quotidianamente e cioè quelle di reperire denaro, cibo e altre persone che vogliano dare una mano concreta per aiutare gli ospiti della struttura.
Poche, inoltre, sono le gabbie e le cucce disponibili per gli animali che a causa di diverse storie e vicissitudini si trovano a dover passare un periodo più o meno lungo all’interno del canile.
Ed allora vogliamo raccontare proprio alcune di queste storie, come quella di Denny un simpatico meticcio di 13 anni che si è dovuto separare dalla sua padrona perché la stessa è stata ricoverata e non poteva più prendersi cura di lui.
O la storia comune di altri cani come Laika, King, Charlie, che cercano una famiglia che sia in grado di adottarli e dare loro quell’affetto che purtroppo è sempre mancato loro rendendoli diffidenti e forse difficili da adottare, ma che, proprio per questo avrebbero maggiormente bisogno di cure ed amore.
A quanti queste storie hanno toccato il cuore, si ricorda che il modo più importante per aiutare questi cuccioli (grandi e piccini che siano) è pensare a loro,magari, per chi può farlo, impegnandosi come volontario, adottando a distanza un amico a quattro zampe, oppure semplicemente portando al canile:coperte, lenzuola, asciugamani, tappeti, giochi, scatole di bocconcini, confezioni di crocchette, carne, pollo, medicinali o facendo un’ offerta sul conto corrente della CARISA iban IT 06 U 06310 10600 000002019080 intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Savona.
O perché no, il Natale è appena passato, ma magari c’è ancora il tempo per qualche piccolo regalo in ritardo ed allora si può acquistare con una offerta di almeno 8 euro il calendario del 2014 del canile con le foto degli ospiti ed ex ospiti. Questo si può trovare in canile tutti i giorni dalle 9 alle 12, oppure presso alcuni esercizi commerciali (Polleria Cri e Mauri, Pasticceria Leginese, L’unghia che brilla, Bar Reposi, Acconciature Nadia, Tabaccheria Caviglia, Langolo dell’estetica).
Bisogna infatti ricordare che con un piccolo gesto si può fare molto per alleviare la sensazione di smarrimento e abbandono che molti quattro zampe subiscono passando anche solo un breve periodo della loro vita all’interno di un canile.