Attualità - 11 gennaio 2014, 16:00

Cambia la procedura di rinnovo della patente automobilistica: addio “bollino”

Dopo il superamento della visita medica verrà inviato direttamente a casa un duplicato del documento. L’altra novità riguarda la data di scadenza del documento: coinciderà con la data di compleanno dell’automobilista

Dal 9 gennaio è ufficialmente cambiata la procedura di rinnovo della patente automobilistica. Infatti, come già annunciato nei mesi scorsi,  è entrato definitivamente in vigore il decreto del Ministero dei Trasporti la cui modifica più importante riguarda l’addio al classico tagliando di rinnovo: verrà rilasciato direttamente un nuovo duplicato con foto aggiornata e documento decisamente più leggibile, rispetto a quello attuale spesso sgualcito e vecchio di anni.

La nuova patente verrà inviata direttamente a casa, secondo quanto dice il Ministero, entro una settimana o dieci giorni. Ma cosa bisognerà fare per effettuare il rinnovo? L’unica vera novità per l’automobilista è la necessità di portare una propria fototessera recente, al momento della classica visita medica, mentre il dottore ora dovrà compilare un documento online ed invierà tutto per via telematica (foto compresa) direttamente alla Motorizzazione, tramite il sito ilportaledellautomobilista.it. In tempo reale, sarà rilasciata una ricevuta.

Questo documento provvisorio avrà una validità di 60 giorni e resterà valido fino a quando non verrà ricevuto il nuovo documento. Il costo di questa operazione è pari a 25 euro, per due versamenti (da 9 e 16 euro) da effettuare su bollettini prestampati e da consegnare al momento della visita, assieme alla fototessera. A questo andrà aggiunto il costo della visita medica (è variabile, ma può arrivare a 50 euro), i 6,80 euro per la spedizione della nuova patente e la spesa per la fototessera. L’altra novità riguarda la data di scadenza del documento: ora coinciderà con la data di compleanno dell’automobilista.

 

J.M.