Dopo la "Tempesta di Natale", che ha causato tanti danni nel Savonese e che ha costretto a rimandare il cimento previsto ieri ad Alassio, la fortuna ha baciato Borghetto Santo Spirito regalando una bella giornata di cielo sereno, mare calmo e temperatura mite. Una fortuna che è stata colta dai 129 temerari che hanno preso parte al tradizionale cimento invernale, che si ripete ininterrottamente da 21 anni ed ogni volta con qualche elemento di novità. Quest’anno l’attenzione è stata attirata dalla presenza di un drone della soc. Seamap srl che ha effettuato videoriprese aeree dell’evento. E’ la prima volta in assoluto che tale tecnologia viene utilizzata per riprendere le fasi di un cimento invernale, consentendo di avere immagini suggestive e di grande impatto.
Tra i gruppi sportivi presenti sono da citare i Nuotatori del Tempo Avverso, l’associazione che si propone di divulgare l’antica pratica del nuoto in acque fredde e dimostrarne la valenza quale fonte di benessere. Con loro in mare partecipanti di ogni età dai 7 anni di G. De Fabritiis agli 87 anni di Elda Gianese. La temperatura dell’acqua era di 14 gradi, quella dell’aria di 18 gradi.
Domani invece, sabato 28 dicembre, come è ormai tradizione i cimentisti più coraggiosi si ritroveranno sulla spiaggia di Loano per partecipare al tuffo in mare di fine anno.
La XXVII edizione del Cimento Invernale di Nuoto, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento, la Guardia Costiera di Loano, Anestesia e Solidarietà Associate Onlus, si svolgerà nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno.
Arriveranno da tutta la Liguria e dal Nord Italia i professionisti del cimento, che si metteranno alla prova affrontando il mare d’inverno per un tuffo di pochi secondi o, per i più allenati, di una decina di minuti. Dalle ore 10 si apriranno le iscrizioni. Il tuffo è annunciato alle ore 11. La festa in riva al mare sarà animata da Luca Valentini di Radio Onda Ligure, che con una ricca scaletta di brani musicali darà il ritmo ai cimentasti impegnati nell’attività di riscaldamento.
A tutti i partecipanti sarà donato un gadget e uno speciale riconoscimento sarà consegnato al più giovane e alla più giovane e al meno giovane e alla meno giovane, a chi indossa il costume più originale e al gruppo più numeroso. Dopo il tuffo, i cimentisti potranno riscaldarsi con un tè caldo e riprendere le energie con un gustoso spuntino offerto dall’organizzazione.