Il 24 dicembre Enrico Ruggeri ha fatto gli auguri di Natale a tutti i suoi fans tramite la pagina ufficiale facebook con la seguente frase:"È difficile dire " buon Natale" senza essere retorici. Vi auguro di passare questi giorni con le persone con cui avete veramente voglia di stare. Di difendere la tradizione con un occhio al futuro. Di essere portatori sani di sorrisi e buone idee. Vi abbraccio tutti,ad uno ad uno".
L'augurio del cantante era accompagnato da una foto di Ruggeri "immerso" in pieno clima natalizio, con un albero di Natale sullo sfondo e le caratteristiche luminarie.
Se molti hanno ricambiato semplicemente gli auguri, ad alcuni non sarà invece sfuggito che la piazza dove è stata scattata la foto non era una qualsiasi, ma bensì piazza San Michele ad Albenga. Visibilissima, ma soprattutto riconoscibile per gli occhi più attenti, sullo sfondo la Cattedrale e sulla sinistra il comune ingauno.
Il cantante è stato ospite della città delle Torri per il festival artistico-musicale "Su la Testa" 2013 e molto probabilmente lo scatto è stato fatto proprio in quell'occasione.
La città di Albenga, con la sua storia ed i suoi monumenti, dunque inconsapevole protagonista della cartolina di Natale di Enrico Ruggeri.