/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2013, 11:17

Spotorno: completato il rifacimento del tetto dell'Oratorio di S.Caterina D'Alessandria

Domenica 24 novembre l'inaugurazione alle ore 15

Spotorno: completato il rifacimento del tetto dell'Oratorio di S.Caterina D'Alessandria

E' stato finalmente completato il rifacimento del tetto dell'Oratorio di S. Caterina d'Alessandria in Spotorno che da tempo lamentava delle infiltrazioni. Domenica 24 novembre alle ore 15 ci sarà l'inaugurazione, prevista in occasione della festa di S. Caterina, presso l'omonimo oratorio.

“Un grande patrimonio artistico e culturale – interviene l'Assessore ai Servizi Sociali Gian LucaGiudice del Comune di Spotorno – viene restituito alla comunità Spotornese. Questo oratorio ebbe sempre grande venerazione di popolo ma in special modo dagli emigranti spotornesi vennericordato e sostenuto con cospicui aiuti. Significativo è infatti il documento a stampa con il quale laConfraternita pubblicò l'elenco nominativo delle offerte pervenute da spotornesi emigrati aMontevideo nel 1889”.

“Da tempo - dice il Priore della Confraternita Gianni Rosa - la Confraternita degli Oratori Riunitidella S.S. Annunziata e S. Caterina di Spotorno si è data da fare sia per le pratiche amministrative,tecniche e progettuali sia per reperire i fondi economici attraverso il Paese, compito peraltro nonfacile in tempo di crisi. Nonostante tutto la Confraternita c'è riuscita, grazie anche a tutti coloro che si sono prodigati allavoro, alle Associazioni, alle Istituzioni locali, alla Parrocchia della S. Annunziata, all'Azienda perServizi alla persona Siccardi/Berninzoni, la fondazione bancaria della Carisa, e grazie anche aisingoli cittadini che si sono infinitamente prodigati per questa causa".

Questo intervento di ristrutturazione ha comportato l'intero rifacimento del tetto dell'Oratorio di S.Caterina, situato alle spalle del parco Monticello. Si tratta di un luogo di culto all'interno del qualesono racchiuse importanti opere d'arte tra le quali meritano citazione la Statua lignea di S. Caterinad'Alessandria di Antonio Brilla di fine 1800, i Quattro Evangelisti, quadri di illustri pittori liguri tracui lo sposalizio mistico di S. Caterina, Santa Chiara, San Bartolomeo della scuola del Langetti etante altre.L'intervento di ristrutturazione è stato curato dall'Architetto Rosanna Venturino di Savona, la qualeci è stata particolarmente vicina in questo compito impegnativo e di non facile realizzazione.

Alla celebrazione di domenica 24 sarà presente il vescovo Vittorio Lupi, il parroco Don Camillo Podda, il vicario parrocchialeDon Giuseppe Carletto, l'Amministrazione Comunale, le istituzioni locali e le associazioni delpaese.

L'invito è rivolto a tutta la popolazione spotornese. Alle 15.30 ci sarà la recita del Santo Rosario e alle 16 il canto delle celebrazioni vespertine.”

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium