Attualità - 22 novembre 2013, 11:02

Sfida di mestoli, padelle e sacca poche al Salone Culinario Mondiale di Basilea

Presente anche il Team Cuochi della Provincia di Savona che cercherà di conquistare una giura di Maestri Chef internazionali

Immagini della preparazione

Una vera e propria sfida a colpi di padella, cucchiai, sacca poche e mestoli quella che si giocherà da domani, fino al 27 novembre, al Salone Culinario Mondiale di Basilea.

Radunati infatti nella cittadina elvetica i migliori chef da tutto il mondo. Tra questi è stata selezionata anche il Team Cuochi della Provincia di Savona, che fa parte della squadra della Liguria. I criteri per accedere alla competizione sono però molto selettivi: basti pensare che, a seguito di scrematura delle domande, in base ad un sistema di ranking e classifiche, per l’Italia parteciperanno solo sei regioni, tra cui appunto la nostra Liguria. E se è vero che accedere è difficile, è altrettanto vero che prepararsi per la competizione richiede una lunga organizzazione: il team savonese è infatti al lavoro da marzo per selezionare, modificare e presentare infine le ricette.

In giura all’ IGEHO 2013 Maestri Chef provenienti da tutti il mondo: Frank Widmann, dalla Germania, Tony Khoo da Singapore, Judson W Simpson dal Canada, Lui Thomas da Hong Kong, Aloyse Jacoby dal Lussemburgo, solo per citarne alcuni.

E così tra crema di cavolo romano con lumache di mare, zucca tornita e pomodoro confit, aspich di pesce, acciuga ripiena di asparago e panissa dolce come finger food e mini crumble al cioccolato, il tutto allestito su un tavolo di tre metri per tre, con alla base una riproduzione della pietra del finale, gli chef savonesi domani mattina verranno giudicati dalla giuria internazionale, che decreterà appunto i vincitori.

In bocca al lupo quindi al team: se vinceranno potremo ufficialmente vantarci che in Liguria c’è la miglior cucina del mondo.

 

Cinzia Gatti