Udienza prefallimentare per la Sanzone Spa, l’azienda albenganese nata nel 1924 e per molti anno leader in Provincia della vendita di articoli igienico sanitari, materiali per impianti di riscaldamento e condizionamento, mobili e piastrelle per l’arredamento del bagno e rivestimenti.
Proprio oggi è stata depositata in cancelleria, attraverso l’avvocato difensore dell’azienda Alessandro Garassini, l’istanza di fallimento in proprio. Dopo 90 anni di attività la Sanzone Spa, che ha conosciuto il boom degli anni Sessanta e che ha rappresentato un importante rifermento aziendale nella zona ingauna, risente gli effetti della crisi economica e cessa la propria attività. Il fallimento infatti è stato provocato da una serie di fattori, come la crisi del settore edilizio e la forte esposizione con le banche.
L’azienda, in liquidazione già dall’agosto 2011 aveva presentato domanda di concordato preventivo nel marzo 2012 (concessa dal tribunale a maggio) per scongiurare il fallimento, ma, dopo un vertiginoso calo di profitti, ha rifatto domanda per un secondo concordato che, nel 2013 non è stato concretizzato. Questa mattina si è tenuta l’udienza prefallimentare nella quale il giudice dottor Poggio ha esaminato anche le istanze di fallimento che erano già in precedenza proposte da alcuni creditori. Nei prossimi giorni il collegio si pronuncerà sulle istanze di fallimento.