L’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti comunica che, a fronte di una situazione socio-economica molto complessa, a fronte della scarsità di mezzi finanziari (sono pochi i fornitori che hanno continuato a investire con noi nel marketing che tanto ha portato alla nostra località), nell’ ottica di un’ottimizzazione dei costi, sono in corso nella struttura e nell’organico alcune ristrutturazioni e variazioni.
La revisione comprende purtroppo anche le risorse umane che collaborano con l’ Associazione. Con grande dispiacere sarà interrotta anche la collaborazione più che ventennale con la storica segretaria Michela, che l’associazione ringrazia per la dedizione nello svolgimento del suo incarico, con l’impegno di un reintegro non appena si presentino le condizioni per farlo.
I membri del consiglio direttivo hanno concordato una riorganizzazione dell’ ufficio, mettendo a disposizione più tempo nelle mansioni operative dell’associazione di quanto non avessero già fatto fino a ora, al fine di proseguire e perseguire gli obiettivi prefissi con l’inizio del secondo mandato del Presidente Lorenzo Carlini.
L’ obbiettivo del direttivo dell’ Associazione Alberghi di Finale Ligure e Varigotti, che ha fatto un’importante politica di partecipazione tra i soci, è quello di coinvolgere sempre più gli associati a una partecipazione attiva e a un coinvolgimento nella definizione delle strategie. Lo scopo è quindi quello di contrastare la recessione economica e mantenere l’Associazione Alberghi di Finale Ligure fra le più attive della Regione.
Il Direttore generale dell’ U.P.A. - Unione Provinciale Albergatori di Savona - Carlo Scrivano ha dichiarato che, in seguito alla crisi economica, molte associazioni albergatori della provincia si sono trovate nella situazione di quella di Finale, che rimane comunque una delle realtà provinciali che si è sempre distinta per la capacità di aggredire il mercato individuando e lavorando sul marketing di nuovi target differenziati.
L’ unico modo per riuscire ad affrontare e superare questo disagio economico è quello di fare rete e centralizzare i servizi. A questo fine l’U.P.A. si è impegnata a creare uno sportello specifico rivolto a tutti gli aderenti alle associazioni territoriali della provincia.
Proprio per queste ragioni e per non demordere in un momento in cui la condivisione è fondamentale, tra gli obbiettivi del direttivo dell’ Associazione Alberghi di Finale Ligure non c’è solo la semplice sopravvivenza, ma un maggiore impegno nelle attività di sviluppo delle vendite degli associati, tramite un’importante strategia di marketing condivisa e diffusa, che punta alla destagionalizzazione attraverso il rafforzamento dei Club di Prodotto che studiano i flussi di potenziali visitatori e propongono prodotti turistici ad hoc.
I flussi turistici riconosciuti come rilevanti e sui quali si sta puntando sono definiti “target di mercato” e danno vita ai “Club di Prodotto” ai quali liberamente i soci possono aderire se in possesso dei necessari requisiti previsti dai regolamenti interni di ogni Club.
I Club di Prodotto sono piccoli nuclei operativi all’ interno dell’ Associazione stessa, che prendono in carico la promozione di una specifica nicchia di mercato/target; alcuni esistevano già e sono stati rafforzati attraverso nuove strategie ed azioni, come ad esempio il Bike Club (che comprende MTB, bici da strada e outdoor in generale), il Family Club e il Senior Club. Altri sono in fase di gestazione avanzata come il Dog, l’Eco e il Gourmet, dei quali si stanno delineando aderenti, caratteristiche e obbiettivi.
In questo anno diverse aziende hanno compreso l’ importanza di investire, ora più che mai dato il complesso momento storico economico, soprattutto sulla qualificazione e professionalizzazione dell’ offerta turistico-ricettiva, unica arma utilizzabile per contrastare la contrazione del mercato italiano e aggredire e penetrare il mercato estero che offre ancora grandi opportunità e spazi di sviluppo, consapevoli della forza del mix di prodotti che il nostro territorio riesce ad esprimere.
L’ Associazione Alberghi di Finale dichiara quindi la sua intenzione di portare avanti con energia e rinnovato impegno la promozione del territorio e dei brand “Finale Ligure Magic Mix” e “Quattroborghi” per stimolare la crescita delle attività turistico-ricettive del finalese.