/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2013, 11:14

A Finale Ligure sorgerà una pista da skateboard: approvata linea tecnica del progetto preliminare

L’impianto dovrebbe essere realizzati nei pressi della palestra di via XXV Aprile: costo del progetto circa 70mila euro

A Finale Ligure sorgerà una pista da skateboard: approvata linea tecnica del progetto preliminare

Finale Ligure potrebbe avere a breve una pista da skateboard. Lo scorso 30 ottobre la giunta comunale ha infatti approvato la linea tecnica del progetto preliminare dei lavori di realizzazione di una pista per skateboard.

L’impianto dovrebbe essere realizzata nei pressi della palestra di via XXV Aprile: il comune di Finale è infatti proprietario dell’area dove sorge tale struttura.

Nel corso di questi ultimi anni, in particolare dopo la chiusura al traffico e conseguente pedonalizzazione di Piazza Vittorio Emanuele II, i proprietari di bici e skateboard sono stati al centro di numerose polemiche. I riders, per lo più di giovane età, hanno usato nel corso del tempo la piazza come una vera e propria pista da skate, con numerose lamentele dei passanti e genitori per la pericolosità di certi comportamenti. Nell'estate del 2012 l'amministrazione comunale aveva anche emanato una specifica ordinanza che vietava l'uso "pericoloso" di skateboard e biciclette in piazza di Spagna.

“Dato atto della prevalente giovane età dei praticanti, si legge nella delibera, l’Amministrazione ritiene importante dotarsi di struttura apposita che migliori la dotazione di impianti sportivi della zona e consenta la pratica dello sport in zona controllata e protetta”. A tale scopo è stata individuata appunto la zona della palestra di via XXV Aprile dove verrò realizzata, in base all’attuale progetto al costo di circa 70mila euro, la nuova pista da skateboard.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium