/ Politica

Politica | 06 novembre 2013, 14:49

Albenga, nuova luci per il centro storico e Viale Martiri della Libertà

Intervento da 125 mila euro per sostituzione illuminazione pubblica e risparmio

Albenga, nuova luci per il centro storico e Viale Martiri della Libertà

Nuova luce per il Centro Storico e per Viale Martiri della Libertà. A breve prenderà il via un massiccio intervento di sostituzione della pubblica illuminazione dell’intero antico centro e del principale viale cittadino, che sarà effettuato dalla ditta specializzata Sider di Paolo Nari, sotto la supervisione di personale dell’Ufficio Pubblica Illuminazione e del Funzionario Giuseppe Marchese.

 

L’operazione, dall’importo complessivo di € 125.656,00, prevede la sostituzione e modifica di 297 corpi illuminanti e lanterne, 260 posizionati nel Centro Storico, 37 sulla parte pedonale di Viale Martiri della Libertà, con la rimozione dell’attuale cablaggio composto da lampade ormai obsolete a scarica a sodio o ioduri, e la contestuale messa in opera di luci LED.

 

Questo importante lavoro, finanziato da fondi FILSE per circa il 70% e dal Comune per il restante 30%, ci consentirà un risparmio energetico di circa il 45%, unitamente a un notevole risparmio sui lavori di manutenzione, poiché non sarà più necessario intervenire per almeno dieci anni. Risparmio di energia e migliori prestazioni illuminotecniche, due aspetti altamente positivi di un progetto che prende finalmente il via, perché per troppo tempo fermo a causa delle odiose limitazioni del Patto di Stabilità”, nota il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium