ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 16 ottobre 2013, 08:47

Albenga, terzo appuntamento "Ottobre ... De Andrè": Gino Paoli incontra Don Gallo

Sabato alle 17 all' Auditorium San Carlo proiezione del film-documento “Una canzone per il paradiso”

Albenga, terzo appuntamento "Ottobre ... De Andrè": Gino Paoli incontra Don Gallo

Terzo appuntamento per la manifestazione “Ottobre … De Andrè” ideata e organizzata dai fieui di caruggi con la partecipazione del Comune di Albenga ed il patrocinio della Regione Liguria e della Fondazione De Andrè. Una serie di eventi, tutti di alto livello, che ne fanno giustamente il clou dell’autunno culturale e artistico ligure. Straordinario il successo riscosso dal Gran concerto per Don Gallo di domenica scorsa. Sul palco del teatro Ambra il trio Buttiero-Molteni & Zunino, Max Manfredi, Zibba e Cristiano De Andrè hanno regalato al numerosissimo pubblico, assiepato ovunque possibile, indimenticabili emozioni. La chiusura con Creuza de ma’ intonata da tutti gli artisti insieme è stata davvero suggestiva. “Non è solo questione di numero di spettatori – ha sottolineato Cristiano De Andrè -  ad Albenga abbiamo respirato energia positiva, un indescrivibile  scambio di emozioni  tra palco e platea. Credo che una gran parte di merito l’abbiano avuta i fieui di caruggi e i loro amici che sanno essere coinvolgenti anche per chi ,come noi, è ormai scafato a certe situazioni. Senza dimenticare Don Gallo: dove c’è lui, c’è entusiasmo e voglia di non mollare. Per questo torneremo ad Albenga!”                                                                                                                                                    Ed ora tocca a Gino Paoli, per il momento solo sullo schermo cinematografico, ma non è escluso un suo intervento diretto per la chiusura della manifestazione il 26 Ottobre.                                                                             Il terzo momento di “Ottobre … De Andrè 2013” , l’amore per le radici, prevede dunque per sabato 19 Ottobre alle ore 17,00 all’Auditorium San Carlo di Albenga la proiezione del film-documento “Una canzone per il paradiso” . La pellicola, uscita da pochi mesi, sta riscuotendo un grande successo in tutte le sale cinematografiche italiane. I protagonisti sono Gino Paoli e Don Gallo che, in uno slancio d’amore per la loro Genova, accompagnano gli spettatori tra i caruggi della città vecchia. La storia narrata è in parte vera e in parte visionaria e, grazie agli effetti speciali, vi compaiono tutti i grandi della canzone d’autore : Bruno Lauzi, Umberto, Bindi, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè. Approdano via mare direttamente in via del Campo, dove – a dire il vero – il mare non c’è mai stato. Anche se arrivava poco più in là, in via Prè.

Saranno presenti il regista Nicola di Francescantonio, l’autore della colonna sonora Settimo Benedetto Sardo e Franco Fasano, fieu di caruggi ad honorem.

L’ingresso è libero, ma dato il numero limitatissimo di posti è consigliabile riservare e prenotare una poltroncina numerata con una piccola offerta pro Don Gallo, presso il Caffè letterario Ai giardinetti di piazza del popolo ad Albenga.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium