Eventi - 16 ottobre 2013, 14:39

Loano, Yepp incontra la città: da sabato fotografia, musica e poesia

Dalle 16 la mostra "Quando la luce racconta": accanto all'esposizione fotografica sarà allestito uno spazio musicale e teatrale

Immagine dell'iniziativa

Sabato 19 ottobre, a Loano, alle ore 16.00, nei Giardini di Nassiryia, sul lungomare, si svolgerà il primo dei tre appuntamenti dell’iniziativa YEPP incontra la città.

L’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare un’occasione d’aggregazione e di visibilità delle attività artistiche giovanili si articolerà in tre giornate (19, 26, 27 ottobre), che avranno come filo conduttore la mostra “Quando la luce racconta”. Accanto all'esposizione fotografica sarà allestito uno spazio musicale e teatrale. Inoltre, saranno esposti i progetti elaborati dai ragazzi del corso di Interior Design, che riguardano l'allestimento del centro d'aggregazione giovanile nel kursaal.

“Come accade ormai da diversi anni, - dice l’Assessore Luca Lettieri - il risultato del lavoro dei giovani partecipanti ai corsi di avvicinamento alla fotografia del Progetto "Officina delle Arti YEPP” trovano il loro compimento in una mostra fotografica che segna simbolicamente anche l'inizio della nuova stagione di tutte le attività del gruppo YEPP di Loano. I tre pomeriggi d’arte saranno l’occasione per invitare nuovi giovani e associazioni ad aderire al progetto YEPP. L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle iniziative giovanili attraverso una progettazione partecipata di attività, che vedono i ragazzi protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione.”

La mostra “Quando la luce racconta” riunirà le opere realizzate dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di fotografia, nell’ambito del Progetto Officina delle Arti YEPP.

Quest'anno i ragazzi sono stati stimolati ad indagare e a "guardare" dentro di sé. Sono stati accompagnati in un percorso di ricerca per scoprire ed esternare i loro interessi, attitudini, passioni e inclinazioni personali. Si sono così sviluppati tanti percorsi quanti sono stati i partecipanti ai corsi. Nasce così una esposizione molto eterogenea nei contenuti e nelle forme visuali, ricca di istanze personali e spunti di riflessione. Una rassegna di punti di vista e una piccola finestra aperta sul vissuto di alcuni dei tantissimi brillanti giovani che vivono nel nostro territorio. Come si potrà apprezzare dalle immagini esposte, scelte tra le numerosissime scattate durante le sessioni di lavoro, i ragazzi hanno dato spazio ciascuno al proprio sentire e alla propria personalità, alla fantasia e alla sperimentazione.

Il 19 ottobre la mostra sarà accompagnata dall'esibizione delle band The Brothers e Brain Less.

Il 26 ottobre sarà dato spazio all'espressività teatrale con letture di poesie del Gruppo Teatro YEPP e dei giovani che liberamente potranno leggere poesie e sarà presentato in anteprima il video "L’identità”, realizzato dal Gruppo Video in occasione del workshop che ha coinvolto i ragazzi dei siti YEPP italiani.

Infine, il 27 ottobre, il pomeriggio sarà animato dal concerto della YEPP MusicLab, formazione che riunisce i ragazzi che hanno partecipato al corso di musica d’insieme, sempre nell’ambito di Officina delle arti.

 

 

r.g.